Mistero attorno al ritrovamento del corpo senza vita di un uomo, extracomunitario e senza fissa dimora, scoperto giovedì sera nelle acque del laghetto del Parco Urbano di via Enrico Berlinguer a San Marzano sul Sarno.
A fare la macabra scoperta sono state alcune mamme che passeggiavano con i figli: hanno notato il corpo a testa in giù che galleggiava sull’acqua e hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono giunti i carabinieri, la polizia municipale e i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Gianluca Caputo, sono affidate ai carabinieri della stazione locale e al reparto territoriale di Nocera Inferiore. Al vaglio anche le registrazioni delle telecamere presenti nel parco.
Secondo alcune testimonianze, nella notte precedente sarebbero state udite delle urla, forse riconducibili a una lite tra stranieri. Tuttavia, il primo esame esterno eseguito dal medico legale De Gennaro non avrebbe rilevato segni di morte violenta.
Le ipotesi al momento restano aperte: malore improvviso, lite degenerata o incidente legato all’abuso di alcol.
L’uomo, infatti, era spesso visto aggirarsi nel centro cittadino in stato di ebbrezza, fino ad addormentarsi sulle panchine del Parco. Non è escluso che possa essere caduto accidentalmente nel laghetto.
Sarà l’autopsia delle prossime ore a chiarire con certezza le cause della morte.
Sarah Riera










