L’Élite della Pallanuoto a Vico Equense per il torneo Fritz Dennerlein

Torna a Vico Equense il Torneo Fritz Dennerlein, nel nome del compianto campione e allenatore di nuoto e pallanuoto. Tre giorni di partite nello splendido scenario della Marina di Vico dove assisteremo alle sfide tra squadre blasonate nazionali e internazionali.

Dal 3 al 5 settembre Waterpolo Napoli Lions, Circolo Canottieri Napoli, Cn Posillipo, Roma Vis Nova e Olympic Roma scenderanno in acqua per contendersi il trofeo. Le stesse acque che videro allenarsi Dennerlein nel dopoguerra. Allora non c’erano piscine e la stagione agonistica si svolgeva a mare e quando non erano a Napoli, lui e il fratello si allenavano nel tratto di mare tra la marina di Vico e lo scoglio dei Tre Fratelli.

Fritz Dennerlein, di padre tedesco e madre rumena, ma Napoletano e Vicano di adozione, vinse la medaglia d’argento nella staffetta 4×200 agli Europei di Budapest del 1958 e riscrisse il primato europeo sui 200 farfalla durante i giochi olimpici di Roma del 1960. Risultati che Vico Equense continua a ricordare, grazie anche alla stretta collaborazione con la Waterpolo Napoli Lions del presidente Andrea Scotti Galletta, una società sportiva giovane ma che annovera già grandissimi successi.L’Élite della Pallanuoto a Vico Equense per il torneo Fritz DennerleinIl torneo si distingue non solo per il livello competitivo delle gare, ma anche per l’atmosfera di amicizia e fair play che lo caratterizza. Le competizioni includono diverse categorie di età e livello, offrendo una piattaforma per giovani talenti emergenti e per atleti veterani di dimostrare la loro abilità e passione.

“Questa rassegna è molto più di un evento sportivo: è un omaggio a un grande campione che ha scritto pagine importanti della storia del nuoto e della pallanuoto, ma è anche un’occasione per valorizzare il legame profondo tra la nostra comunità e il mare – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Aiello -. Vico Equense è orgogliosa di ospitare una manifestazione di questo livello, che unisce tradizione, sport e promozione del territorio”, ha concluso il primo cittadino.

Questo il programma delle attività:

Mercoledì 3 Settembre

Arrivo con mezzi propri e sistemazione nelle strutture alberghiere di Vico Equense
Ore 13,00 – pranzo presso L’Antico Bagno alla Marina di Vico Equense (per i soli prenotati)

Partite:
Ore 16,00 – VIS NOVA-OLIMPIC
Ore 17,00 – POSILLIPO-CANOTTIERI
Ore 20,00 – presso resort “Le Axidie” (Seiano, Vico Equense), presentazione Ufficiale del Torneo con Saluti del Sindaco e a seguire buffet.

Giovedì 4 settembre

Partite:

Ore 10,30 – POSILLIPO-VIS NOVA
Ore 11,30 – OLIMPIC-CANOTTIERI
Ore 13,00 – pranzo presso L’Antico Bagno alla Marina di Vico Equense (per i partecipanti)
Ore 15,00 – POSILLIPO-OLIMPIC
Ore 16,00 – VIS NOVA-CANOTTIERI
Cena a base di pizza presso L’Università della Pizza-Pizza a metro da Gigino (Corso Giovanni Nicotera, 15)

Venerdì 5 settembre

Partite
Ore 10,30 – Finale 3º posto
Ore 11,30 – Finale 1º posto
Ore 12,30 – Premiazione e saluti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano