Si è svolta questa mattina, presso il Palazzo di Governo, una riunione presieduta dal Prefetto di Napoli Michele di Bari per affrontare la problematica della presenza di animali vaganti sul Monte Faito, fenomeno che da tempo incide sulla sicurezza e contribuisce al degrado ambientale dell’area.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, il sindaco di Pimonte, Francesco Somma, il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, il questore di Napoli Maurizio Agricola, i rappresentanti del Comando provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Asl Napoli 3 Sud e il rettore del Santuario di San Michele al Faito, don Catello Malafronte.
Durante la riunione è emerso che la criticità riguarda soprattutto la presenza di cani e cavalli randagi, che mettono a rischio sia la sicurezza dei visitatori, turisti e sportivi che frequentano la montagna, sia il benessere degli stessi animali.
Per questo è stata condivisa la decisione di istituire una task force dedicata, incaricata di verificare lo stato di salute degli animali e di programmare interventi mirati per affrontare la situazione in maniera strutturata.
Inoltre, è stata concordata la programmazione di tavoli tecnici periodici in Prefettura, con l’obiettivo di monitorare costantemente l’andamento delle iniziative avviate e garantire un miglioramento progressivo delle condizioni di sicurezza e tutela ambientale del Monte Faito.










