Incidente surreale ieri sul sagrato della Basilica di Pompei, dove un mezzo dei Vigili del Fuoco è rimasto bloccato dopo aver sfondato la nuova fontana a raso, inaugurata da poche settimane.
Il camion, avanzando sulla superficie della struttura, ha causato il cedimento della lastra in pietra lavica che ricopre l’impianto: le due ruote anteriori sono sprofondate, rendendo necessario l’intervento per la rimozione del mezzo.
Secondo quanto si apprende, la zona della fontana era stata dichiarata inaccessibile a qualsiasi veicolo, inclusi quelli di soccorso, proprio perché la pavimentazione non dispone di sostegni in grado di reggere carichi eccessivi. I progettisti dell’opera avevano ribadito questo punto più volte, anche in occasione dell’inaugurazione.
Ora si cercano spiegazioni su come sia stato possibile che un mezzo così pesante abbia avuto accesso all’area, nonostante i divieti. L’episodio ha suscitato inevitabili polemiche e interrogativi sulla gestione della sicurezza e sulla tutela di un’opera architettonica realizzata da poco.
Sarah Riera









