Una vacanza in Campania si è trasformata in un evento indimenticabile per una coppia inglese di circa trent’anni, residente a Londra e giunta a Sorrento per partecipare a un matrimonio. Nel reparto di ginecologia dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, diretto da Raffaele Correa, sono nate due gemelline premature che hanno già commosso tutto il personale sanitario.
La madre, direttrice finanziaria di uno studio legale, e il compagno, direttore di una compagnia che produce borse, hanno visto anticiparsi la gioia della nascita a causa di una rottura delle membrane, che ha complicato il quadro clinico. Le bambine, con un’età gestazionale di circa sette mesi e pesi rispettivamente di 1.090 grammi e 1.210 grammi, sono venute alla luce grazie all’intervento tempestivo dell’equipe di ginecologia e ostetricia – con i ginecologi Mimma Porzio e Peppe Cimmarrusti – supportati dai medici della terapia intensiva neonatale diretta dal dottor Roberto Cinalli.
I sanitari hanno inizialmente tentato di ritardare il parto per favorire la maturazione polmonare delle piccole, ma alla fine si è reso necessario procedere con un taglio cesareo, eseguito con successo.
Attualmente mamma e gemelline stanno bene, nonostante la complessità della situazione clinica. Le neonate restano sotto attenta osservazione nella terapia intensiva neonatale, ma le condizioni sono considerate stabili.
La gestione del caso è stata seguita con particolare attenzione anche dall’ambasciata inglese a Roma, che ha mantenuto contatti costanti con l’ospedale, avvalendosi anche della collaborazione di una mediatrice culturale dell’Asl Napoli 3 Sud per agevolare la comunicazione tra la famiglia e il personale sanitario.










