Castellammare di Stabia, torna “Un libro sotto le stelle”: il terzo ciclo di presentazioni prende il largo

Riparte dal traghetto Blitz della compagnia Alilauro Gru.So.N. il terzo ciclo della XXI edizione della rassegna nazionale editoriale “Un libro sotto le stelle”, ideata dall’Associazione Meridiani. Dopo oltre 700 partecipanti e più di 330 libri venduti nei primi appuntamenti, la cultura torna a prendere il largo tra le rotte della penisola sorrentina.

Il programma

  • Mercoledì 10 settembre – Pino Aprile con Meglio soli, riflessione sulla condizione del Sud;

  • Giovedì 11 settembre – Pietro Perone con Giancarlo Siani. Terra nemica, un ricordo a pochi giorni dal 40° anniversario dell’uccisione del giovane cronista;

  • Sabato 13 settembre – Lorella Di Biase e Monique Gregory Settanni con Pino Settanni. Il sogno infinito, biografia corale del grande fotografo.

Gli incontri, con imbarco alle ore 19:00 dalla Capitaneria di Porto di Castellammare, offriranno reading al tramonto e dialoghi con gli autori in un contesto unico tra mare e letteratura. La conduzione sarà affidata a Sonia Di Domenico, con la collaborazione dello speaker Rai Silvio Martino.

Alla cerimonia inaugurale interverranno, tra gli altri, il sindaco Luigi Vicinanza, il consigliere Vincenzo Ungaro, il curatore della rassegna Gino Aveta, la vicepresidente di Meridiani Ada Minieri e il capitano di fregata Andrea Pellegrino.

La XXI edizione si concluderà il 2 ottobre alla Reggia di Quisisana, nell’ambito del Campania Libri Festival, con un evento dedicato alla memoria del giornalista Rai Pino Scaccia.

La manifestazione gode del supporto della Fondazione Campania dei Festival e di una fitta rete di enti e partner, con il patrocinio di Regione Campania, RAI, ANCI Campania e numerosi comuni e istituzioni culturali. Al termine di ogni serata, vin d’honneur al Circolo Velico Stabia con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Raffaele Viviani”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano