Napoli, piazzetta Totò celebra il Principe della Risata

Lunedì 15 settembre 2025, alle ore 18.30, Piazzetta Totò al Rione Alto si trasforma in palcoscenico per uno speciale omaggio ad Antonio de Curtis, il leggendario Totò. L’occasione è la presentazione de Il Principe Poeta (Colonnese Editore), volume che raccoglie poesie e testi di canzoni dell’indimenticabile artista, curato da Elena Anticoli de Curtis, nipote del Principe della Risata, insieme a Virginia Falconetti, con prefazione di Vincenzo Mollica.

L’evento – anteprima della rassegna culturale “RionArt”, che partirà ufficialmente nel 2026 – si terrà negli spazi della Libreria Mondadori di via Onofrio Fragnito e si concluderà con un firma-copie nella piazzetta dedicata al grande attore napoletano.

La serata sarà moderata dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa e vedrà la partecipazione della giornalista Rossella Giaquinto (Vice Direttore di Nano TV), della presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino e di altri rappresentanti istituzionali. A chiusura, la V Municipalità conferirà a Elena De Curtis un riconoscimento per il suo impegno nella memoria del nonno.

Il volume, già pubblicato nel 2018 con grande successo, riscopre l’intero corpus poetico e musicale di Totò, arricchito da fotografie d’epoca e contenuti multimediali. Grazie a un QR code, infatti, i lettori possono ascoltare la voce autentica del Principe.

Un appuntamento che unisce cultura, memoria e affetto per una delle figure più amate d’Italia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano