La violenta ondata di maltempo che ha colpito Ercolano ha messo in ginocchio il Distretto Sanitario 55, situato in via Marittima, allagato dall’acqua piovana che ha invaso i locali tecnici e gli uffici al piano terra. Le immagini del distretto trasformato in un fiume hanno acceso la protesta dei vertici dell’Asl Napoli 3 Sud, che lanciano un grido d’allarme: senza una nuova sede, l’attività rischia di fermarsi.
L’acqua invade la struttura
L’acqua caduta copiosa lungo via Marittima ha raggiunto i locali interni, penetrando nel sottosuolo e riemergendo nei corridoi del distretto. La sede, già segnata da criticità logistiche, si è trasformata in poche ore in un ambiente inagibile, minando la continuità dei servizi destinati agli utenti della città.
L’appello del direttore Alfano
Durissimo l’intervento del direttore del distretto sanitario, Luigi Stella Alfano, che denuncia la situazione ormai insostenibile. «Da mesi siamo in cerca di uno stabile dove ubicare il distretto. Chiediamo al Comune di intervenire ad horas per risolvere la problematica e darci il giusto supporto tecnico-operativo, altrimenti saremo costretti a chiudere. Non vedo altre soluzioni».
Il dirigente ricorda come la sede di via Marittima sia ormai inadeguata a garantire un servizio efficiente, sottolineando i rischi concreti per la salute e la sicurezza di dipendenti e cittadini.
La posizione del direttore generale Russo
A fargli eco arriva anche la voce del direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, che rilancia l’urgenza dell’intervento istituzionale. «Non possiamo più attendere, è necessario e doveroso da parte del Comune intervenire subito o saremo costretti a delocalizzare. È necessario intervenire con la collaborazione istituzionale di sempre. Occorre tutelare dipendenti e utenti, continuando ad offrire un servizio sanitario dignitoso. Diversamente dovremo sospendere le attività».
Una dichiarazione che lascia presagire scenari critici per l’assistenza sanitaria a Ercolano, con il concreto rischio di interruzione dei servizi se non verranno trovate soluzioni alternative in tempi rapidi.










