Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella tarda mattinata di oggi a Napoli, nel quartiere Scampia. Un operaio edile di 63 anni, originario di Afragola, è caduto dal quarto al terzo piano della palazzina in costruzione in cui stava lavorando, riportando gravi ferite. Immediato l’intervento dei soccorsi: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Cardarelli, dove si trova attualmente ricoverato in prognosi riservata.
Le dinamiche dell’incidente
L’episodio è avvenuto in via Labriola, in un cantiere edile attivo nella zona di Scampia. L’uomo, impegnato nelle attività di costruzione, sarebbe precipitato da un piano all’altro, fermandosi al terzo livello dello stabile. Le circostanze esatte della caduta restano da chiarire e sono al vaglio degli inquirenti.
L’intervento delle autorità, cantiere sotto sequestro
Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione Napoli Marianella, supportati dai militari del nucleo operativo della compagnia Vomero e dai carabinieri del Nil di Napoli, specializzati nei controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Presenti anche i tecnici dell’Asl Napoli 1 – UOC Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro, chiamati a effettuare le verifiche sul rispetto delle norme vigenti.
Dopo l’incidente, l’intera area del cantiere è stata sequestrata per consentire le indagini e gli accertamenti tecnici necessari a stabilire eventuali responsabilità. La procura sarà chiamata a valutare le cause della caduta e a chiarire se siano stati rispettati tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa.










