Maxi-sequestro dei carabinieri del Nas di Napoli nel settore della cosmesi. Nel corso di un controllo in un’attività di rivendita nei paesi vesuviani, i militari hanno scoperto prodotti contenenti sostanze vietate dall’Unione europea, potenzialmente pericolose per la salute dei consumatori.
L’ispezione ha portato alla luce circa 800 confezioni di gel semipermanente che contenevano trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide (TPO), un composto considerato cancerogeno, mutageno e reprotossico (cioè tossico per la riproduzione).
I cosmetici, pronti per la vendita, avrebbero potuto esporre a rischi non solo i clienti finali, ma anche gli operatori del settore estetico. L’intero stock, del valore commerciale stimato di circa 6mila euro, è stato sequestrato.
Il titolare dell’esercizio è stato segnalato all’autorità giudiziaria con l’accusa di diffusione sul mercato di prodotti nocivi e non conformi alle normative europee.
L’operazione rientra nell’attività di prevenzione e controllo condotta dal Nas per garantire la tutela della salute pubblica e la sicurezza dei consumatori in un settore, quello della cosmesi, sempre più diffuso e delicato.
Sarah Riera










