Sant’Agnello, screening gratuiti: sabato visite dermatologiche con l’Università Federico II

Prosegue il calendario di prevenzione promosso dal Comune nell’ambito della rassegna “Sant’Agnello in salute”. Sabato 13 settembre, in Piazza della Libertà, dalle ore 11:00 alle 16:00, i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a visite dermatologiche per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della pelle, in particolare del melanoma.

Lo screening è organizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli: il truck attrezzato ospiterà un team medico guidato dal professor Massimiliano Scalvenzi, responsabile dell’Area scientifica di Dermatologia e Venereologia, insieme ai dottori Maddalena Napolitano (responsabile scientifico del progetto), Claudia Costa, Matteo Megna, Nello Tommasino, Marika Del Gaudio e Chiara Palagiano, con il coordinamento di Serena Poggi (project manager).

La visita si potrà prenotare direttamente sul posto, fino ad esaurimento disponibilità.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sant’Agnello con Delibera di Giunta n.91 del 28 luglio 2025, si inserisce in un percorso più ampio che negli ultimi mesi ha già consentito ai cittadini di accedere gratuitamente a Pap Test, HPV DNA, mammografie, ecografie mammarie, spirometrie, misurazioni della pressione ed ECG. Inoltre sono stati distribuiti kit per la prevenzione del tumore al colon retto e attivati sportelli informativi su vaccinazioni, donazione degli organi, dipendenze, servizi psicologici e disforia di genere.

Un impegno concreto che rende Sant’Agnello un punto di riferimento territoriale nella prevenzione e tutela della salute pubblica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano