Cercola, inaugura il “Baraonda Cafè”: un bar sociale gestito da ragazzi autistici e con disabilità psichica

Domani, sabato 13 settembre alle ore 18, in Viale Gandhi 27, si terrà l’inaugurazione ufficiale del “Baraonda Cafè”, il nuovo bar sociale gestito dalla cooperativa sociale Tam e nato all’interno del progetto “Sì può fare!”, finanziato dal Bando Autismo della Regione Campania.

Un’iniziativa unica, che vedrà protagonisti ogni giorno giovani neurodivergenti dietro al bancone, pronti a servire caffè, gelati, cornetti e tante altre delizie.

Il progetto coinvolge cinque ragazzi specialitre ragazzi e due ragazze con disabilità psichica e disturbo dello spettro autistico – con ruoli precisi: quattro saranno impegnati come baristi, mentre uno curerà grafica e social. Il tutto con il supporto di un barman esperto e di un team educativo composto da tre operatrici e uno psicologo.

«Siamo contenti che questa iniziativa si svolga sul nostro territorio, grazie a una rete che valorizza la diversità attraverso inclusione e inserimento lavorativo, arricchendo la nostra comunità» – ha dichiarato il sindaco di Cercola, Biagio Rossi.

Il primo cittadino ha raccontato anche la sua visita al locale nei giorni scorsi: «Ho conosciuto Sabrina e Simone, che mi hanno preparato un ottimo caffè. Ritornerò presto per incontrare anche Giada, Rosario e Stefano. L’inaugurazione di domani sarà una festa per tutta la città. Questi ragazzi sono eccezionali e meritano il nostro appoggio».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano