Vico Equense, 21enne rischia di annegare: salvata dalla Guardia Costiera di Castellammare

Una domenica di mare ha rischiato di trasformarsi in tragedia, ma la prontezza della Guardia Costiera ha evitato il peggio. Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 19, una giovane di 21 anni, residente a Marigliano, è stata salvata dagli uomini della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia dopo essersi trovata in seria difficoltà in acqua.

La ragazza, che non sapeva nuotare, si era tuffata dalla sua imbarcazione nelle acque antistanti lo Scoglio della Tartaruga, a Vico Equense. Un improvviso cambio di corrente le ha impedito di risalire a bordo, facendola cadere nel panico. La tempestiva segnalazione alla sala operativa ha permesso l’intervento immediato del battello GC A57, già impegnato in attività di pattugliamento in zona.

Raggiunta rapidamente, la 21enne è stata issata a bordo dall’equipaggio e inizialmente appariva cosciente, seppur provata. Pochi minuti dopo, però, le sue condizioni sono peggiorate: tremori, agitazione e infine la perdita di conoscenza hanno spinto i militari, diretti dal comandante Andrea Pellegrino, a dirigersi d’urgenza verso il porto stabiese, attivando nel frattempo la catena dei soccorsi.

All’arrivo in banchina, la giovane è stata assistita sia dall’equipaggio che dal personale presente a terra, che le ha prestato le prime manovre di soccorso in attesa del personale sanitario. Trasferita all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, è stata stabilizzata e, nella giornata odierna, dimessa con prognosi favorevole.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano