La tragedia si è consumata nella giornata di oggi nella zona di Punta Cannone, sull’isola di Capri, dove un uomo di 38 anni, originario del posto, è precipitato in un dirupo per cause ancora in corso di accertamento. L’allarme è stato lanciato intorno alle 13 e ha visto il tempestivo intervento della Polizia Municipale, del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e dell’elisoccorso 118 di Napoli.
I soccorsi e la constatazione del decesso
L’elicottero del 118 ha raggiunto la zona e il medico, calato con il verricello sul luogo dell’incidente, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. L’elisoccorso ha quindi fatto rientro alla base, mentre le squadre del Cnsas hanno avviato le operazioni di recupero.
Le operazioni di recupero della salma
Dopo l’autorizzazione del magistrato, il corpo è stato raggiunto dai soccorritori sul fondo del dirupo. La salma è stata trasferita in barella e calata verso valle attraverso manovre su corda, fino a essere affidata ai servizi funebri. Alle delicate operazioni hanno collaborato anche i Vigili del Fuoco.
Il lutto dell’isola e gli eventi annullati
La notizia ha scosso profondamente la comunità caprese. In segno di cordoglio, il Comune di Capri ha deciso di annullare alcuni eventi in programma, parlando di «rispetto e doveroso silenzio».
Le indagini e le prime ipotesi
La Polizia di Stato ha avviato un’indagine per chiarire le circostanze dell’accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, non si esclude l’ipotesi di un gesto volontario. L’uomo, appartenente a una famiglia di albergatori molto conosciuta sull’isola azzurra, soffriva da tempo di problemi di depressione.










