Momenti di paura e tensione a Torre del Greco, dove un 37enne del posto è rimasto ferito in seguito a un agguato armato consumatosi nella serata di ieri in via Piscopia, a pochi passi da piazza Luigi Palomba, luogo simbolo del clan Falanga.
L’agguato in pieno centro
Secondo le prime ricostruzioni, due uomini in sella a uno scooter hanno affiancato la vittima ed esploso alcuni colpi di pistola, uno dei quali ha raggiunto l’uomo alla gamba sinistra. I sicari si sono poi rapidamente dileguati, facendo perdere le proprie tracce tra le strade del quartiere.
Soccorsi e condizioni della vittima
Il 37enne è stato immediatamente soccorso dai sanitari del 118, che lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Maresca. Successivamente, è stato trasferito all’ospedale del Mare di Napoli, dove è stato sottoposto a ulteriori accertamenti. Dimesso in nottata, per lui i medici hanno emesso una prognosi di 20 giorni.
Le indagini dei carabinieri
Sul luogo dell’agguato sono giunti i carabinieri della Compagnia di Torre del Greco, che hanno avviato i rilievi e raccolto le prime testimonianze. Gli inquirenti lavorano per definire con precisione la dinamica e risalire alla matrice dell’attentato.
Secondo le prime ipotesi investigative, l’episodio potrebbe inserirsi nella scia di intimidazioni armate che dall’inizio dell’anno stanno insanguinando la città, con diversi episodi di violenza registrati nelle stesse aree.
Il contesto criminale
La zona dell’agguato non è casuale: la prossimità a piazza Luigi Palomba, cuore storico del clan Falanga, rafforza l’ipotesi che si tratti di un nuovo capitolo della guerra di potere tra gruppi criminali locali.
Solo pochi giorni fa, in un box di via del Clero distante poche decine di metri dal luogo dell’aggressione, i militari dell’Arma avevano scoperto e sequestrato una pistola con matricola abrasa, ulteriore segnale del clima di forte tensione che da mesi segna il quartiere.