Pimonte entra ufficialmente nel progetto messo appunto dalla Commissione Europea

“Costruire l’Europa con i consiglieri locali”. Pimonte entra ufficialmente nel progetto messo a punto dalla Commissione Europea: a rappresentare l’intera area dei Monti Lattari è il presidente del consiglio comunale Pasquale Somma, intervenuto (insieme ai volontari del servizio civile Rosita Imparato e Rita Ammora) al dibattito sul discorso sullo Stato dell’Unione (Soteu).

“L’obiettivo di questo progetto – afferma Somma – è raccogliere le reazioni locali ai temi chiave affrontati dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nel discorso sullo stato dell’Unione e per individuare quali parti del discorso trovano maggiore risonanza presso i cittadini”.

Con l’adesione al progetto, Pimonte potrà dunque (con la rappresentanza del presidente Somma) condividere le proprie opinioni, rispondere a sondaggi periodici intesi a inquadrare le esigenze di informazioni specifiche sui temi di maggiore interesse nella circoscrizione stabiese e dei Monti Lattari, allacciare contatti con altri consiglieri locali dell’UE.

Il progetto è attuato in stretta collaborazione con il Parlamento europeo e la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni. L’obiettiov di “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, dunque, è creare una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale.

Il progetto consentirà ai politici locali di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi legati all’UE che riguardano i membri di ogni comunità locale. Contribuirà inoltre a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini ed a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa. Il fine ultimo è quello di sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo.

Questo infine l’elenco dei consiglieri della provincia di Napoli che hanno aderito al progetto: Giustina Mattera (Ischia), Manuela D’Amico (Pozzuoli), Carmen Mauro (Nola), Guido Spaziani (San Giorgio a Cremano), Biagio Guarino (Mugnano), Dario Formicola (Portici), Gaetano Ciro Coppola (Somma Vesuviana), Valeria Archetto (Cardito) e Severino Rendina (Striano).

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano