Castellammare, tragedia in Tanzania: muore in un incidente suor Nerina De Simone

Grave lutto per la comunità stabiese. Suor Nerina De Simone, 63 anni, originaria di Castellammare di Stabia, ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto ieri sera nei pressi di Mwanza, in Tanzania.

Nel sinistro hanno trovato la morte quattro religiose della Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù e l’autista del fuoristrada sul quale viaggiavano. Le vittime sono:

  • suor Lilian Kapongo, 55 anni, superiora generale,

  • suor Nerina De Simone, stabiese, 63 anni, consigliera e segretaria generale,

  • suor Damaris Matheka, 51 anni,

  • suor Stellamaris Muthini, 48 anni.

Un’altra suora, suor Paulina Crisante Mipata, è ricoverata in gravissime condizioni.

Le religiose erano dirette all’aeroporto per rientrare in Italia dopo la missione africana, quando il loro mezzo si è scontrato con un camion.

La notizia, diffusa dall’Usmi (Unione Superiore Maggiori d’Italia) e dalla stessa Congregazione, ha suscitato profondo cordoglio. Messaggi di vicinanza sono arrivati dal vescovo di Noto, Salvatore Rumeo, che ha invitato alla preghiera per le vittime e per l’unica sopravvissuta, e dal sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza, che ha ricordato l’impegno e la testimonianza di suor Nerina, molto amata dalla comunità scolastica e cittadina.

La Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie, fondata dalla beata Maria Crocifissa Curcio e da padre Lorenzo van den Eerenbeemt, è oggi presente in tutti i continenti e opera soprattutto nell’educazione dei bambini e dei giovani più fragili.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano