Sarà conferito oggi l’incarico per l’autopsia di Angelo Cutolo, il 78enne di Ottaviano trovato morto sabato pomeriggio lungo un sentiero del Vesuvio, in via Boscariello. Sul suo corpo segni di morsi di animali e tracce di sangue sparse attorno: elementi che hanno fatto ipotizzare una possibile aggressione da parte di cani o animali selvatici.
L’esame medico, disposto dalla Procura di Nola, dovrebbe essere effettuato mercoledì: i risultati potrebbero arrivare già giovedì, data in cui potrebbero tenersi anche i funerali.
Intanto la Procura indaga ipotizzando omicidio colposo: non si esclude, infatti, che i cani possano appartenere a qualcuno della zona. Secondo indiscrezioni, la morte dell’uomo potrebbe essere stata causata da una grave emorragia dovuta alle ferite inferte dagli animali.
Le indagini, condotte dagli agenti del commissariato di San Giuseppe Vesuviano, ruotano attorno a un punto fondamentale: stabilire se Cutolo sia morto per un malore o per le conseguenze dirette dell’aggressione. Gli investigatori si aspettano molto dall’autopsia, poiché finora è stato possibile formulare soltanto ipotesi.
L’uomo era uscito nel pomeriggio di sabato 13 settembre per cercare funghi, come faceva abitualmente. Non vedendolo rincasare, i familiari hanno dato l’allarme. È stato il figlio Gaetano, noto farmacista ed ex consigliere comunale, a ritrovarlo dopo ore di ricerca: riverso a terra, in una stradina secondaria, tra rovi e filo spinato.
Accanto al corpo, numerose ferite da morsi e graffi. Poco distante è stato ritrovato anche lo smartphone, caduto probabilmente durante una fuga disperata. La scena lascia pensare che l’uomo abbia tentato di allontanarsi, spaventato da un branco di cani o da altri animali selvatici. Non è escluso, però, che sia caduto e abbia perso conoscenza prima di essere aggredito.
Nonostante le condizioni gravissime, Angelo Cutolo era stato trovato ancora vivo: immediatamente trasportato presso la clinica Santa Lucia di San Giuseppe Vesuviano, è però deceduto nelle prime ore del mattino seguente.
Ivan Di Napoli