Una notte di paura e rabbia a Torre del Greco, dove una nuova ondata di furti ha messo sotto scacco la città tra domenica e lunedì.
Il primo episodio si è verificato intorno alle 23.30 di domenica, quando un commando di malviventi ha preso di mira il centro anziani comunale di viale Sardegna. Dopo aver forzato il cancello d’ingresso e la porta interna, i ladri hanno cominciato a portare via gli strumenti musicali utilizzati per le serate danzanti della terza età.
Il colpo, però, non è andato in porto grazie al coraggio di una residente della zona che, insospettita dai rumori, si è affacciata al balcone e ha iniziato a gridare, costringendo i malviventi alla fuga. Nella precipitosa ritirata, parte della refurtiva è stata abbandonata in strada. Le forze dell’ordine hanno avviato subito le indagini, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza per risalire all’identità dei responsabili.
Qualche ora dopo, però, un doppio colpo ha riportato l’allarme. Nella notte tra domenica e lunedì, intorno alle 4 del mattino, ignoti hanno preso di mira due attività simbolo della città: la storica gelateria Mennella di via Vittorio Veneto, proprio di fronte alla sede centrale delle Poste, e la pasticceria della stessa catena in zona Leopardi.
Secondo una prima ricostruzione, i ladri hanno forzato le saracinesche e si sono introdotti nei locali, portando via le casse con i soldi. L’azione è stata rapida e fulminea, durata pochi minuti. Il bottino è ancora in fase di quantificazione.
Sarah Riera