Palma Campania, scoperta discarica abusiva in un seminterrato: scatta il sequestro

Durante un’attività di controllo sugli alloggi abitati da cittadini extracomunitari, nella giornata di lunedì 15 settembre, la polizia municipale di Palma Campania ha rinvenuto una discarica abusiva all’interno di un locale seminterrato di un condominio.

Su circa 200 metri quadrati, gli agenti hanno trovato cumuli di rifiuti accatastati da anni: materassi, reti da letto, mobili, vetro, plastica, vestiti usati, elettrodomestici, frigoriferi e fusti di pittura vuoti. Una situazione di forte degrado con gravi criticità igienico-sanitarie.

L’area è stata immediatamente posta sotto sequestro e un fascicolo è stato inviato alla Procura di Nola. Le ipotesi di reato sono discarica abusiva e miscelazione illecita di rifiuti. Le indagini puntano a individuare i responsabili, anche tra i residenti che si sarebbero succeduti negli anni nello stabile, e a verificare eventuali omissioni nella vigilanza e gestione dell’area.

Il sindaco Nello Donnarumma ha espresso «ringraziamento alla polizia municipale per l’importante operazione di controllo e tutela ambientale» assicurando che l’amministrazione sarà sempre al fianco degli agenti «nel contrasto a ogni forma di degrado e illegalità».

Il comandante della polizia municipale Fulvio Testaverde, anche componente della cabina di regia per la Terra dei Fuochi, ha ribadito l’impegno «per il rispetto delle normative ambientali e il contrasto a ogni forma di illegalità».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano