Prosegue il percorso di prevenzione promosso dal Comune con la rassegna “Sant’Agnello in salute”. Sabato 20 settembre, dalle ore 09:00 alle 13:00, in Piazza della Libertà si terrà uno screening gratuito oculistico dedicato alla diagnosi precoce del glaucoma.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno, con il patrocinio del Comune di Sant’Agnello (Delibera di Giunta n.118 del 09/09/2025).
Il glaucoma è una malattia multifattoriale, spesso silente, che danneggia il nervo ottico e può compromettere in modo irreversibile la vista. La prevenzione passa attraverso esame della pressione intraoculare, valutazione del disco ottico e misurazione dello spessore corneale, test che saranno effettuati sul posto dal team medico guidato dal Prof. Nicola Rosa, insieme alla Prof.ssa Maddalena De Bernardo, al Dr. Ferdinando Cione, alla Dr.ssa Benedetta Cioffi e al Dr. Domenico Mucci.
Le visite si potranno prenotare direttamente in loco, fino a esaurimento disponibilità.
Dopo gli screening dedicati a dermatologia, oncologia, cardiologia e pneumologia, Sant’Agnello rinnova così il suo impegno nella promozione della salute e della prevenzione.