Momenti di paura ieri sera a Scafati, dove un bambino di 9 anni, Ciro, è stato aggredito da un pitbull all’interno del Centro Plaza. Il piccolo ha riportato gravi lesioni ed è stato operato d’urgenza: ora è fuori pericolo.
Questa mattina il sindaco Pasquale Aliberti si è recato in ospedale per portare la vicinanza sua e di tutta la città alla famiglia del bambino. «Una tenerezza infinita, gli occhi di Ciro parlano e spero con tutto il cuore che possa recuperare presto sia fisicamente sia psicologicamente dal trauma subito» ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando la necessità di maggiore responsabilità da parte dei proprietari di animali.
Aliberti ha ricordato l’obbligo di guinzaglio e museruola per i cani di grossa taglia o potenzialmente pericolosi, oltre al divieto di accesso nelle aree giochi per bambini. «Resta la rabbia – ha aggiunto – per chi non rispetta le regole, mettendo a rischio la vita delle persone e degli stessi animali».
Il Comune sta valutando la creazione di un nucleo operativo dedicato alla sorveglianza, anche con la collaborazione delle guardie zoofile, per contrastare le violazioni, dal mancato uso della museruola fino alle deiezioni non raccolte.