Campania Mater, successo straordinario al Palazzo Reale: l’agricoltura campana guarda al futuro

Oltre 160 esperti e operatori del settore, 24 ore di confronto, premi alle eccellenze e un grande pranzo solidale. Si è chiusa con un bilancio più che positivo la due giorni di Campania Mater – Il Modello Campania per il cibo che verrà, ospitata il 17 e 18 settembre al Palazzo Reale di Napoli.

L’evento, inaugurato dal presidente della Regione Vincenzo De Luca, è stato guidato dall’assessore all’Agricoltura Nicola Caputo, che ha sottolineato:
«Abbiamo presentato un nuovo modello di agricoltura fondato su eccellenze, sostenibilità, innovazione e tutela della salute».

Le tre anime di Campania Mater

Il confronto si è sviluppato intorno a tre direttrici:

  • Sostenibile – con focus sul cambiamento climatico e le pratiche agricole responsabili;

  • Generosa – dedicata alla valorizzazione delle eccellenze territoriali e della DOP Economy;

  • Futura – incentrata sull’innovazione tecnologica e sull’accesso ai mercati internazionali.

La DOP Economy protagonista

La Campania si conferma prima regione del Sud Italia per valore e numero di produzioni certificate: Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pasta di Gragnano IGP, vini e ortofrutta trainano l’export regionale. Sul palco hanno ricevuto un riconoscimento alcuni protagonisti della filiera, tra cui Giuseppe De Martino, Raffaele Garofalo, Piero Mastroberardino, Rosario Rago, Armando De Nigris, Cosimo Rummo e Antimo Caputo.

Cibo e salute

Ampio spazio è stato dedicato al rapporto tra alimentazione e benessere. Durante il simposio scientifico, coordinato dall’immunologo Mauro Minelli, è stato firmato un protocollo d’intesa tra ASL Caserta e Assessorato all’Agricoltura, per promuovere stili di vita sani e migliorare la nutrizione dei bambini attraverso l’utilizzo di produzioni locali.

Numeri e prospettive

Secondo lo studio commissionato a Nomisma, nel 2024 la produzione agricola campana ha superato i 5 miliardi di euro. L’agroalimentare, insieme a distribuzione, ristorazione e hospitality, rappresenta oggi il 13% del valore complessivo dell’economia regionale, con un export che tocca i 5,7 miliardi di euro.

Solidarietà e cultura del cibo

Momenti simbolici non sono mancati: dalla degustazione “Sorsi Legali”, dedicata al bere responsabile, fino al pranzo solidale organizzato con Caritas Campania, che ha accolto circa 400 persone.

Il libro-manifesto

Campania Mater è stato anche l’occasione per presentare un saggio scientifico in italiano e inglese, curato da Nicola Caputo, Teresa Del Giudice e Alex Giordano con il contributo di 160 esperti. L’opera delinea le sfide future e una road map strategica per l’agricoltura campana.

«Confronto, partecipazione e idee – ha concluso Caputo – sono gli ingredienti di una nuova visione che renderà l’agricoltura campana sempre più sostenibile, competitiva e inclusiva».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano