Ciclismo femminile, al via il Giro Mediterraneo in Rosa

È tutto pronto per la terza edizione del Giro Mediterraneo in Rosa, la corsa a tappe femminile che, per prestigio e partecipazione, è seconda soltanto al Giro d’Italia Donne. Dal 19 al 21 settembre venti squadre con alcune delle migliori promesse del ciclismo mondiale si sfideranno per la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica generale, indossata lo scorso anno dall’irlandese Lara Gillespie, poi protagonista alle Olimpiadi di Parigi nelle prove su pista.

Le tappe

  • Venerdì 19 settembreFoiano di Val Fortore – Visciano (120 km)
    Partenza con un testimonial d’eccezione: il campione del mondo 1988 Maurizio Fondriest. Al via anche lo scalatore colombiano Einer Rubio, reduce dall’ottavo posto all’ultimo Giro d’Italia. La frazione prevede un GPM di seconda categoria a Monteforte, a soli 19 km dal traguardo.

  • Sabato 20 settembreCardito – Frattamaggiore (113 km)
    Due GPM di terza categoria che assegneranno definitivamente la maglia verde di miglior scalatrice. In palio anche la maglia bianca (under 23), blu (classifica a punti) e rossa (migliore italiana).

  • Domenica 21 settembreCaivano – Caivano (119 km)
    Un circuito di 10,9 km da ripetere undici volte. La tappa coincide con il ritorno della storica Coppa Caivano, dedicata alla memoria del senatore Giacinto Russo, appassionato di sport e grande sostenitore del ciclismo.

Il sostegno delle istituzioni

Il Giro Mediterraneo in Rosa ha trovato un alleato nella Città Metropolitana di Napoli, che ha sostenuto con forza la manifestazione.

«Il nostro impegno non è solo un atto dovuto verso un evento di prestigio, ma un segnale tangibile che lo sport può essere strumento di coesione sociale e rinascita per le nostre comunità» – ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi.

«Abbiamo creduto in questa gara non solo per il suo valore sportivo, ma per il messaggio che porta con sé. Dopo il successo del passaggio del Giro d’Italia a maggio, oggi proseguiamo su quella strada» – ha aggiunto il vicesindaco Giuseppe Cirillo.

Presentazione ufficiale

Oggi, giovedì 18 settembre alle 18.30 in piazza Garibaldi a Cardito, si terrà la presentazione ufficiale delle venti squadre partecipanti.

La kermesse è organizzata dalla società Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano