Una giovane vita spezzata nel cuore di Napoli. Saray Arias Fernandez, studentessa spagnola di 20 anni in città per il programma Erasmus, è morta nella notte del 19 settembre dopo essere stata travolta da un Suv mentre attraversava sulle strisce pedonali in Corso Umberto I. Alla guida della vettura c’era un ragazzo di 18 anni, identificato come C.A., ora denunciato per omicidio stradale.
La dinamica dell’incidente
L’incidente è avvenuto intorno alle 2:00 di notte, all’altezza del civico 87 di Corso Umberto. La studentessa stava attraversando la strada regolarmente sulle strisce pedonali, insieme ad alcune amiche che hanno assistito alla scena, quando è stata investita da una Range Rover. L’impatto è stato violentissimo, proiettandola a terra sotto gli occhi delle compagne.
I soccorsi e la corsa in ospedale
Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure alla giovane. Le condizioni di Saray Arias Fernandez sono apparse subito gravissime. Trasportata d’urgenza all’Ospedale del Mare di Ponticelli, è deceduta poche ore dopo a causa delle ferite riportate, nonostante i tentativi disperati dei medici di salvarle la vita.
I rilievi e le indagini della polizia locale
Sul luogo dell’impatto è giunta la sezione Infortunistica Stradale della Polizia Locale di Napoli, che ha eseguito i rilievi e raccolto le testimonianze delle amiche della vittima. Le forze dell’ordine, coordinate dal comandante Ciro Esposito, hanno provveduto al sequestro del veicolo e al ritiro immediato della patente del giovane conducente.
Gli accertamenti sul conducente
Il 18enne, che si è fermato subito dopo l’impatto, è stato sottoposto agli accertamenti tossicologici e alcolemici di rito, i cui risultati sono attesi per chiarire se guidasse in stato di alterazione. L’auto, una Range Rover, è stata sequestrata. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo e acquisito il rapporto redatto dalla Polizia Locale.
Il reato contestato e gli sviluppi giudiziari
Nei confronti di C.A. è stata formalizzata l’accusa di omicidio stradale. Gli inquirenti stanno verificando anche l’eventuale supporto delle telecamere di sorveglianza presenti lungo Corso Umberto, per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Al momento, l’unica certezza è che la studentessa stava attraversando sulle strisce pedonali quando è avvenuto l’impatto.
Una tragedia sotto gli occhi delle amiche
La giovane spagnola non era sola al momento dell’incidente: altre studentesse Erasmus erano con lei e hanno assistito alla scena. Saranno loro a fornire ulteriori dettagli utili alla ricostruzione dell’accaduto. L’episodio ha sconvolto la comunità studentesca e la città, che si è svegliata con la notizia di una tragedia avvenuta nel cuore del centro cittadino.
Chi era Saray Arias Fernandez
Saray Arias Fernandez aveva solo 20 anni e proveniva da Oviedo, nelle Asturie. Si era trasferita a Napoli da alcune settimane per prendere parte al programma Erasmus, una delle esperienze più attese della sua vita universitaria. Era iscritta alla Facoltà di Economia e amava viaggiare, conoscere nuove culture e stringere amicizie. La sua permanenza in Italia rappresentava per lei un’occasione di crescita formativa e personale, interrotta tragicamente da un destino crudele. La sua scomparsa ha scosso non solo i compagni Erasmus presenti in città, ma anche la comunità accademica spagnola e l’università di provenienza, che ha espresso profondo cordoglio.










