Federalberghi Costa del Vesuvio ha deciso di scendere in campo per difendere l’Istituto Alberghiero Raffaele Viviani di Castellammare di Stabia, finito al centro di un acceso dibattito dopo l’annuncio del possibile trasferimento in una sede più piccola.
La posizione di Federalberghi
Il presidente Adelaide Palomba e il vice presidente Francesco Donnarumma hanno sottoscritto l’appello online lanciato da studenti, docenti e famiglie contro la decisione della Città Metropolitana di spostare l’intero istituto entro il 15 novembre prossimo.
«Abbiamo letto con stupore e con malcelata meraviglia di questa ipotesi», sottolineano i rappresentanti degli albergatori, ribadendo comunque il pieno rispetto per le scelte degli organi istituzionali.
I timori della dirigente scolastica
A rafforzare la posizione di Federalberghi sono state le parole della dirigente scolastica Fabiola Toricco, che in una lettera ufficiale ha illustrato i rischi concreti di un trasferimento: l’edificio individuato avrebbe infatti spazi ridotti della metà rispetto alla sede attuale. Una condizione che, secondo la preside, metterebbe a repentaglio il percorso formativo e la crescita professionale degli studenti.
La centralità dell’Alberghiero per il territorio
Gli albergatori ricordano come, nelle strutture ricettive della zona, lavorino spesso giovani formati proprio al Viviani. «Abbiamo sempre evidenziato con piacere come la possibilità di avere aule e laboratori adeguati aumenti la qualità e la preparazione del personale», spiegano Palomba e Donnarumma.
L’appello finale
Da qui la scelta di schierarsi apertamente al fianco dell’istituto, della dirigente e di tutto il corpo docente e studentesco. L’auspicio di Federalberghi è che la vicenda trovi al più presto una soluzione capace di salvaguardare il diritto allo studio e di garantire ai ragazzi la speranza in un futuro professionale luminoso.