Torre Annunziata, due asili intitolati a Matilde Sorrentino e Giancarlo Siani

Una mattinata di commozione e memoria ieri a Torre Annunziata, dove due asili nido comunali sono stati ufficialmente intitolati a Matilde Sorrentino e Giancarlo Siani, vittime innocenti della camorra e simboli di coraggio civile.

In via Isonzo, il primo edificio è stato dedicato a Matilde Sorrentino, la “mamma coraggio” che denunciò un giro di pedofilia e pagò con la vita la sua battaglia per la verità. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Corrado Cuccurullo, l’ex presidente del Tribunale Ernesto Aghina, che ha ricordato il valore del suo gesto, e il pubblico ministero Pierpaolo Filippelli, impegnato da anni nella lotta alla criminalità organizzata.

Subito dopo, in via Parini, è stato intitolato un secondo asilo a Giancarlo Siani, il giovane cronista de Il Mattino assassinato dalla camorra nel 1985 per le sue inchieste sui clan. Il fratello Paolo Siani ha sottolineato l’importanza di “investire sui bambini, simbolo di futuro e libertà”, mentre il sindaco ha ricordato la passione e l’impegno civile del giornalista.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano