Migliaia di persone nel pomeriggio di sabato nel corteo del Vesuvio Pride di Castellammare di Stabia, iniziato alle ore 16 da Marina di Stabia e che ha attraversato Via De Gasperi per raggiungere poi la villa comunale. In serata poi c’è stato uno spettacolo sul palco allestito sull’arenile nei pressi della banchina Zi’ Catiello con la partecipazione dell’artista Pietra Montercorvino e del giornalista Franco Grillini, fondatore di Arcygay, e organizzata dalla direttrice artistica Susy Mennella.

Al folto corteo hanno presenziato i sindaci Vicinanza di Castellammare, Cuccurullo di  Torre Annunziata, Ammendola di Lettere, il presidente di Antinoo Arcigay Napoli, Antonello Sannino, presente anche Tonino Scala e altri politici locali oltre all’attivista Francesca Pascale.

Grande partecipazione con oltre cinquemila persone al ritmo de “A rumba de Scugnizze” , canzone dell’artista stabiese Raffaele Viviani e Leitmotiv della manifestazione, simbolo di orgoglio e resistenza.

Ben trentadue i comuni che hanno patrocinato questa manifestazione che si batte per i diritti civili e sociali della comunità LGBTQIA+, con la celebrazione dei valori dell’inclusione e dell’amore,  bandendo ogni tipo di discriminazione, che è arrivata alla sesta edizione. Per la prima volta la manifestazione è stata ospitata a Castellammare di Stabia.

La data del 20 settembre ha coinciso con il giorno della laicità delle istituzioni italiane, messaggio forte per chi si batte per i valori della libertà e pluralità.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano