Si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi culturali più attesi in Campania: sabato 4 ottobre, a partire dalle 17.00, presso lo storico Hotel Casa Rossa di via Mortelle, si terrà l’ottava edizione del Premio Internazionale di Poesia Fratelli De Filippo, fondato e presieduto da Salvatore De Chiara e nato nel 1985 in memoria dei celebri artisti Eduardo, Peppino e Titina.
L’edizione 2025, patrocinata da Regione Campania, Comune di Torre del Greco, Fondazione Eduardo De Filippo e Banca di Credito Popolare, sarà dedicata alla memoria di Grazia Raia, ambientalista e animalista, fondatrice del Corpo GAV, che ha speso la vita per la tutela degli animali, dell’ambiente e dei più fragili.
«Questa edizione è dedicata a mia moglie Grazia – ha dichiarato il presidente De Chiara – una donna che ha saputo incarnare valori di amore incondizionato e sensibilità autentica, anticipando temi oggi più che mai attuali. Il suo esempio continuerà a essere un invito ad amare e rispettare il prossimo, umano e non».
I riconoscimenti
La cerimonia del 4 ottobre prevede il conferimento dei premi per la Sezione Teatro, Cinema e Televisione a grandi interpreti ed emergenti:
-
Eccellenze: Nunzia Schiano, Gianfelice Imparato, Pia Lanciotti, Gina Perna, Maria Bolignano, Antonella Cioli, Susy Del Giudice, Luca Saccoia, Teresa Del Vecchio, Antonio Grosso, Giorgio Pinto.
-
Giovani Talenti: Lorenzo Fantastichini, Gina Amarante, Luigi Zeno, Paco De Rosa, Domenico Pinelli, Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel, Fernanda Pinto.
-
Premi speciali del Corpo GAV: Gen. Marcello Marrucci, Daniela De Donno, Giovanna D’Amodio.
La Sezione Poesia verrà invece premiata in una data successiva, che sarà comunicata nei prossimi giorni.
Ospiti e comitato promotore
Alla serata sarà presente la dott.ssa Maria Procino, consulente storico-artistica della famiglia De Filippo, mentre Luisa De Filippo, figlia di Luca, invierà un videomessaggio di saluto.
Il comitato promotore vede tra i membri il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella, l’attore e regista Ernesto Mahieux (presidente onorario), l’attrice Miriam Candurro e il regista Massimo Abbate (giuria sezione poesia).
Numerosi i contributi e le collaborazioni artistiche e organizzative, tra cui quelli dell’Associazione culturale Bricolage, del Corpo Provinciale Guardie Ambientali Volontarie Napoli, guidato da Raffaella Belfiore, e di CSV Napoli.
Un evento che rinnova il legame tra memoria, arte e impegno civile, trasformando la poesia e il teatro in strumenti universali di pace, bellezza e speranza.










