Una serata speciale per un traguardo straordinario: venerdì 3 ottobre 2025, a partire dalle ore 20.30, l’Area Mercato di Villaricca ospiterà uno show unico per celebrare i 70 anni di carriera del Maestro Pino Mauro, l’ultimo dei grandi della tradizione partenopea, considerato il re della sceneggiata e ambasciatore della melodia napoletana nel mondo.
L’evento, promosso dal Comune di Villaricca e presentato dallo showman Gianni Simioli, vedrà la partecipazione di grandi nomi della musica: Enzo Gragnaniello, Nello Daniele, Salvatore Somma, Lino Vairetti degli Osanna, Ivan Granatino, Veronica Simioli, Marco Zurzolo, Mavi, Gigi Finizio, Andrea Sannino e Franco Ricciardi, che renderanno omaggio al cantautore accompagnati dall’Orchestra Italiana di Massimo Volpe.
Nato a Villaricca nel 1939, Pino Mauro (all’anagrafe Giuseppe Mauriello) ha attraversato sette decenni di musica e spettacolo: dai festival di Napoli e le Piedigrotte agli anni d’oro della sceneggiata e del cinema popolare, fino alle collaborazioni con artisti contemporanei e alle tournée internazionali. Interprete di successi immortali come Nun t’aggia perdere, O bene mio, Grazie Marì e Ammore amaro, ha portato la canzone napoletana in America, Australia e in tutta Europa, conquistando dischi d’oro e di platino e l’affetto del suo pubblico.
Definito da Roberto De Simone “una delle ultime autentiche icone popolari della tradizione canora napoletana”, Mauro è stato protagonista di teatro, cinema e televisione, lasciando un segno indelebile nella cultura partenopea.
Il 3 ottobre sarà l’occasione per rivivere, insieme a lui e ai grandi ospiti, la colonna sonora di una carriera leggendaria, in una serata di musica, memoria ed emozioni.