Campania, De Luca e Fico in vista delle Regionali: scontro politico e strategie su lavoro e rifiuti

Il presidente uscente critica la politica politicante e parla del suo ruolo futuro, mentre il candidato del centrosinistra Fico anticipa priorità sulla sanità e differenziata, confermando dialogo già avviato

La campagna per le Regionali in Campania entra nel vivo con dichiarazioni contrastanti tra il presidente uscente Vincenzo De Luca e il candidato del centrosinistra Roberto Fico. De Luca difende il lavoro svolto dalla sua giunta e apre a scenari futuri, mentre Fico chiarisce le linee programmatiche della sua eventuale presidenza, sottolineando già un confronto con l’attuale governatore.

De Luca: no alle “pippe” della politica politicante

Nel corso della presentazione dei nuovi treni Aversa-Piscinola, il presidente De Luca ha ribadito l’importanza del lavoro svolto dalla sua amministrazione: «È un lavoro straordinario quello che abbiamo messo in cantiere e che stiamo realizzando. E che ci auguriamo che sia, per l’uno per cento del 99 per cento che abbiamo realizzato, completato da chi verrà dopo chi vi sta parlando».

Il governatore ha aggiunto una stoccata alla politica: «Ci auguriamo ovviamente che rimanga la concentrazione sul lavoro, non sulle pippe della politica politicante o sulle scemenze delle bandierine demagogiche». Secondo De Luca, il focus deve restare sulle opere e sugli interventi concreti, «perché questo davvero cambia il modo di vivere dei nostri concittadini e della nostra comunità».

De Luca e il futuro politico

A margine di un’iniziativa a Napoli, De Luca ha parlato anche della sua possibile candidatura a consigliere regionale: «Non vi voglio togliere la sorpresa. Sono qui come cittadino campano a difendere quello che abbiamo fatto».

Riferendosi al concetto di rinnovamento, il presidente ha ricordato i risultati elettorali: «Candidato del Movimento 5 Stelle 9%, De Luca 70%. Chi è che deve fare il rinnovamento secondo voi?». Ha quindi sottolineato il suo approccio alla politica: «Farò politica come la intendo io, non le palle, ma le opere».

Inoltre, De Luca ha anticipato interessi culturali: «Io mi sto dedicando alla poesia, alla letteratura, compratevi il libro che vi divertite. Avremo parecchie cose da fare, ma manterremo il controllo sull’attività della Regione, com’è doveroso fare».

Fico: già confronto e priorità sui rifiuti

Dal canto suo, il candidato alla presidenza per il centrosinistra Roberto Fico ha confermato che un tavolo di coalizione con De Luca c’è già stato: «Con De Luca abbiamo già fatto un tavolo di coalizione, e abbiamo già detto che si parlerà di salute pubblica e sanità nel corso della nostra campagna elettorale».

Sul tema rifiuti, Fico ha evidenziato l’importanza della differenziata: «Va aumentata la raccolta differenziata perché siamo ancora bassi sia sul riciclo che sull’umido. E gli impianti di compostaggio vanno costruiti, così abbattiamo il costo per tonnellata dell’umido e si crea un circuito virtuoso, con meno rifiuti che andranno al termovalorizzatore».

Le dichiarazioni dei due protagonisti delineano un confronto politico intenso, con De Luca concentrato sulla continuità e i risultati della sua giunta, mentre Fico pone l’accento sulle priorità ambientali e sanitarie, confermando la disponibilità al dialogo già avviato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa scuola dell’infanzia San Francesco di Scafati diventa cardioprotetta
SuccessivoNapoli, 80enne investito sulle strisce: caccia ai due centauri fuggiti
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.