La città si prepara a un ottobre dedicato alla mobilità sostenibile e alla fruizione degli spazi pubblici. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Vicinanza ha disposto l’attivazione della Zona a Traffico Limitato sul lungomare per tutte le domeniche del mese (5, 12, 19 e 26 ottobre), nella fascia oraria compresa tra le 10:00 e le 16:00.
Con l’avvio della misura autunnale, non sarà più attiva la ZTL serale nei weekend. La decisione nasce dall’esperienza positiva maturata in estate: più vivibilità degli spazi, migliore qualità dell’ambiente urbano, incremento delle presenze nella Villa Comunale e sostegno alle attività del centro.
«Con questa iniziativa vogliamo offrire a famiglie, giovani e visitatori l’opportunità di vivere il nostro splendido lungomare senza traffico veicolare – ha spiegato Vicinanza – La ZTL domenicale è un modo concreto per valorizzare Castellammare, sostenere le attività economiche e rendere ancora più attrattiva la nostra città».
Prevista una sospensione della ZTL nell’ultimo weekend di settembre: in occasione del concerto di Andrea Sannino (venerdì 26) e del dj set di Gigi Soriani (sabato 27), entrambi gratuiti in Piazza Amendola, area antistante le antiche Terme. Gli eventi rientrano nel cartellone promosso dalla Città Metropolitana di Napoli.