La XXX edizione del Festival Ethnos, diretto da Gigi Di Luca, approda questo fine settimana nel Parco Nazionale del Vesuvio con tre giorni di concerti, itinerari e incontri dedicati alla world music.
Si parte venerdì 26 settembre al Museo del Parco del Vesuvio di Boscoreale con Hysterrae, quartetto che unisce le voci di Cinzia Marzo, Irene Lungo e Silvia Gallone con il polistrumentista iraniano Pejman Tadayon. In apertura, alle 19, la visita guidata al Museo.
Sabato 27 settembre doppio appuntamento a Boscotrecase con il percorso naturalistico e musicale lungo via Fruscio (dalle 8:30) e, in serata, il workshop “Gusto Popolare” e il concerto di Stefano Saletti & Banda Ikona all’auditorium Irene De Risi (ore 18:30 e 21).
Gran finale domenica 28 settembre a Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano, con il contest Ethnos Generazioni: sei nuove realtà della musica etnica italiana (Nubras Ensemble, Lindal, Trevize, Senduki, Toranj Quartet e Violoncelli Itineranti) si sfideranno per la settima edizione del premio. La serata sarà condotta da Giuliana Galasso.
Il festival, organizzato da La Bazzarra, è promosso dalla Regione Campania con Scabec e sostenuto da Ministero della Cultura, Ente Parco Nazionale del Vesuvio e vari partner istituzionali e privati.