Domenica sera radar puntati sulla classicissima Milan-Napoli. Il big match sarà anche una partita a scacchi tra i due allenatori delle compagini, Massimiliano Allegri e Antonio Conte.
Attualmente il Napoli è primo in classifica con 12 punti, mentre il Milan è terzo in rincorsa con 9, frutto dello scivolone iniziale in casa con la Cremonese e di tre vittorie di fila.
Qui Milan
I rossoneri sono focalizzati su questa partita non avendo partite infrasettimanali in Europa. Allegri dovrebbe recuperare Leao che partirebbe dalla panchina, out Jashari.
In attacco coppia Pulisic-Gimenez, alternativa Nkunku, mentre a centrocampo Fofana dovrebbe vincere il ballottaggio con Loftus-Cheeck.
Così mister Allegri sulla sua squadra in conferenza stampa: “Sono contento di Estupinan, sta migliorando sotto il profilo tattico e tecnico. Stanno tutti bene i miei calciatori, tutti vogliono giocare ma ne devo mettere undici in campo. E’ importante anche l’apporto di chi subentra, tutti abbiamo un obiettivo comune. Con il Napoli sarà una bella partita e un ottimo test per noi. Per noi ogni partita sarà un test. Il match non è però decisivo per la Champions o per lo Scudetto. Noi siamo un gruppo che sta diventando squadra. Il nostro obiettivo è giocare la Champions il prossimo anno. A centrocampo Rabiot alza la nostra competitività, Modric è un giocatore che non se ne vedono più, meno male che è nostro”.
Questa la probabile formazione del Milan con il 3-5-2: Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic;Saelemaerkers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Pulisic, Gimenez.
Qui Napoli
Per il Napoli sarà importante uscire imbattuto dal Meazza per poi affrontare al meglio il match di Champions nel midweek.
Mister Conte ha analizzato vari temi nel corso della conferenza stampa pre gara: “Dobbiamo essere concentrati sulla partita, è prematuro dire che sia una sfida scudetto. Vedo grande equilibrio e per capire i valori in campo bisogna aspettare la fine del girone di andata. Il nostro obiettivo è fare la partita che abbiamo preparato al di là di quella che farà il Milan. Per noi non è stata una settimana fortunata, visto che all’assenza di Buongiorno si è recentemente aggiunta quella di Rrhamani. Noi dobbiamo essere bravi a trovare soluzioni ed essere capaci di fronteggiare questi problemi che a volte possono arrivare anche tutti insieme”.
Sarà quindi un Napoli con varie assenze in organico, oltre a quelle di Contini e Lukaku. Secondo gli ultimi rumors anche Spinazzola avrebbero problemi fisici. Quindi la difesa è il reparto più martoriato. A questo punto Conte dovrebbe lanciare nella mischia Gutierrez, mentre la coppia centrale sarà inedita e composta da Beukema Juan Jesus. In attacco ci sarà Hojlund, mentre Lucca è pronto a subentrare.
Questa la probabile formazione del Napoli con il 4-1-4-1: Meret; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus, Gutierrez; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund.
Le quote del match
La vittoria del Milan è bancata a 2.35, mentre quella del Napoli a 3.25. X2 viene dato a 1.56.
Possibile match aperto con opzione goal a 1.85. Considerando il buon mood con il goal per entrambe le squadre, l’ over 2.5 a 2.10 potrebbe anche uscire. Tra i marcatori piacciono Pulisic, Modric o Rabiot per il Milan, Hojlund, McTominay o De Bruyne per il Napoli.
Domenico Ferraro