Il Premio Napoli Cultural Classic celebra la sua XXV edizione nella prestigiosa Sala dei Baroni del Maschio Angioino, con una serata che rende omaggio a personalità di spicco del mondo dell’arte, della cultura, del teatro, del cinema e dell’impegno sociale.
La manifestazione, in programma sabato 4 ottobre 2025, sarà diretta artisticamente dal regista e attore Gabriele Lazzaro, con la regia e le musiche a cura del musicista e produttore Lorenzo Maffia. A condurre la cerimonia sarà lo stesso Lazzaro, affiancato dalla giornalista Ertilia Giordano.
Ad arricchire la serata, le esibizioni del cantautore Matteo Faustini e del gruppo musicale Maladie.
I premiati 2025
-
Scrittura: Giammarco Menga
-
Arti visive: Massimo Osanna, Vincenzo Trione, Anna Teresa Alfieri, Mario Spada, Guido Palmadessa, Pedicini, Armando Xhomo
-
Cultura giuridica: Antonello Zoppoli
-
Cinema e TV: Mimmo Verdesca, Daniela Giordano, Giancarlo Commare, Beatrice Luzzi, Diego Loreggian, Giancarlo Germino
-
Teatro: Marina Confalone
-
Musica: Nyya
-
Danza: Cristian Lo Presti
-
Arte internazionale: Liu Xuguang, Ni Jianhai, Wu Dayong
Premi speciali
-
Premio per il Sociale: On. Martina Semenzato
-
Premio Cinema: Eleonora Brown
-
Premio alla Carriera: Grazia Di Michele
L’anteprima
La giornata si aprirà alle ore 18:00 con il vernissage della mostra personale dell’artista Riva GLDF, dal titolo The Paradox of White, curata dalla giornalista Didi Leoni. Sarà presentata anche l’installazione multimediale Maschio-Malessere, firmata da Riva GLDF e Gabriele Lazzaro, con protagonista l’attore Giancarlo Commare e sceneggiatura di Giancarlo Germino.
A inaugurare la mostra, incentrata sul tema della violenza di genere, sarà l’On. Martina Semenzato.
La fatina simbolo del Premio
A suggellare la cerimonia, i premiati riceveranno le celebri fatine, opere originali dell’artista Francesco Lieto, simbolo del Premio Napoli Cultural Classic.
L’ingresso è libero su invito e fino a esaurimento posti (prenotazioni: info@culturaclassic.it).
L’evento è promosso dal direttivo storico della Cultural Classic, guidato dal presidente Carmine Ardolino, insieme a tutto il team di sostenitori e collaboratori.