Incendio a Pozzuoli, palazzine popolari in fiamme: paura tra i residenti salvati anziani e disabili

Momenti di choc nel quartiere Cappuccini, quattro edifici sono stati evacuati, decisive le operazioni dei vigili del fuoco e della polizia municipale. Nessun ferito ma case inagibili

L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio, quando un incendio ha preso corpo all’interno di un’abitazione in via Angelo Compagnone, a ridosso della VII traversa. In pochi istanti le fiamme si sono propagate nei piani della palazzina popolare, costringendo decine di persone a fuggire in strada tra attimi di paura e choc. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, anche se le operazioni di spegnimento si sono rivelate complesse per la conformazione della zona.

Evacuati quattro edifici

Per motivi di sicurezza, le autorità hanno disposto l’evacuazione di quattro palazzine. Tra gli abitanti, numerosi erano anziani e disabili, impossibilitati a mettersi in salvo da soli. A trarli in salvo sono stati gli agenti della polizia municipale di Pozzuoli, che hanno aiutato i residenti a lasciare rapidamente le abitazioni avvolte dal fumo e dal calore. La presenza delle famiglie in strada ha reso necessario l’intervento dei soccorritori per fornire assistenza immediata.

I pompieri al lavoro nel quartiere Cappuccini

Il rogo si è sviluppato nel quartiere Cappuccini, lungo l’area di via Napoli. I vigili del fuoco hanno incontrato non poche difficoltà nell’accedere alla zona a causa delle strade particolarmente strette, che hanno reso complicoso l’arrivo dei mezzi di soccorso. Per avvicinarsi il più possibile al punto del rogo, i pompieri hanno sfruttato il tracciato dismesso della Cumana, riuscendo così a operare con maggiore efficacia.

Le cause ancora ignote

Nonostante l’ampiezza delle fiamme e il coinvolgimento di più edifici, al momento non si registrano feriti. Le famiglie sgomberate sono state messe in sicurezza e assistite sul posto. Restano tuttavia da chiarire le cause dell’incendio, che non sono ancora state accertate.

La paura e il disorientamento tra i residenti hanno segnato un pomeriggio di grande tensione in una delle zone più popolari della città, mentre le indagini dovranno stabilire l’origine del rogo che ha messo a rischio decine di vite.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Arenella: picchia la madre anziana, arrestato 40enne per tentato omicidio
SuccessivoGli studenti dell’Ammendola-De Amicis di San Giuseppe Vesuviano a scuola di “pagliarelle”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.