Si parte venerdì 3 ottobre con la giornata dedicata esclusivamente alle scuole del territorio. Sabato 4 e domenica 5 invece, ci sarà la pigiatura a piedi nudi dell’uva, accompagnata da degustazioni di piatti tipici e una masterclass sui vini del Consorzio Produttori Penisola Sorrentina Dop (guidato da Raffaele La Mura).
La giornata di domenica invece si aprirà alle 7 del mattino con una escursione (trekking) tra i sentieri dei Monti Lattari. “Ci aspettano tre giornate dedicate alla valorizzazione delle tradizioni contadine – afferma il sindaco Francesco Somma – dei prodotti tipici dei Monti Lattari e del nostro meraviglioso territorio, tra vino, gastronomia, cultura e natura”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Campania. “Sarà un’occasione per vivere da vicino le nostre radici – commenta Mariella Verdoliva, presidente della Fondazione onlus Monti Lattari – riscoprire il valore della vendemmia, e promuovere un modello di sviluppo locale fondato su identità, ambiente e agricoltura sostenibile insieme a tanti agricoltori e aziende locali”.
Per Giuseppe Infante e Carla Cuomo, invece, organizzatori dell’evento, “quello di ottobre del resto è periodo di vendemmia. Tradizione vuole che l’uva venga pigiata con i piedi, e cosa c’è di più divertente e interessante che far provare la pigiatura a grandi e piccini che verranno a Pimonte nel prossimo week – end? E’ questo l’obiettivo della kermesse, che punta a riscoprire le antiche tradizioni del territorio e a promuovere il turismo enogastronomico e sentieristico pimontese”.
Per tutte le info e prenotazioni basta contattare i numeri 3773936678 o 3331473036, oppure mandare una mail all’indirizzo fondazionemontilattari@gmail.com.