Sorrento, finti carabinieri truffano anziani: arrestati un 20enne e un 16enne

Si fingevano carabinieri per ingannare anziani soli e farsi consegnare gioielli e denaro. In pochi giorni hanno colpito due volte, raggirando vittime ultranovantenni con un copione spregiudicato e crudele. Questa mattina i carabinieri della compagnia di Sorrento hanno eseguito due ordinanze cautelaricustodia in carcere per un 20enne e collocamento in comunità per un 16enne – emesse dai Gip di Torre Annunziata e del Tribunale per i Minorenni di Napoli, su richiesta delle rispettive Procure.

Il 14 aprile 2025, i due avrebbero truffato una coppia di novantenni di Sorrento. Uno di loro, al telefono, si sarebbe finto maresciallo dei carabinieri, parlando di un furto imminente e invitando i coniugi a consegnare i gioielli a un “collega” per metterli al sicuro.
Arrivato a casa, il complice – spacciandosi per militare – si è fatto consegnare i preziosi, ma alla reazione del marito lo avrebbe spintonato per garantirsi la fuga.

Quattro giorni dopo, il 18 aprile, i due avrebbero colpito ancora, questa volta ai danni di una 96enne. Spacciandosi per carabinieri, avrebbero raccontato che il figlio aveva investito un pedone e che serviva denaro per “evitare conseguenze penali”.
La donna, confusa, ha indicato che i risparmi erano nascosti in un vano segreto del tavolo da pranzo, che però non riusciva ad aprire. I falsi carabinieri, senza esitazione, hanno caricato l’intero tavolo in auto e sono fuggiti.

L’inchiesta, coordinata dalle due Procure, è stata condotta dai carabinieri di Sorrento attraverso:

  • Analisi di immagini di videosorveglianza;
  • Attività investigative mirate, dirette e indirette.

Gli elementi raccolti hanno permesso di costruire un grave quadro indiziario: i due sono ritenuti responsabili di rapina impropria e truffa aggravata, con l’aggravante dell’età delle vittime e del danno patrimoniale rilevante.

Al termine delle formalità, il 20enne è stato portato in carcere, mentre il minorenne è stato accompagnato in una comunità protetta.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePer l’Amalfi Coast Sambuco si chiude l’avventura in Coppa Divisione: ora tutte le energie saranno rivolte al campionato
SuccessivoTorre del Greco, parte il nuovo servizio di igiene urbana con Velia Ambiente
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.