È ufficialmente partito a Torre del Greco il nuovo servizio di igiene ambientale, affidato alla società Velia Ambiente. La principale novità riguarda l’apertura del centro servizi nell’area mercatale di viale Sardegna, dove sono stati allestiti il cantiere per il ricovero degli automezzi, gli uffici operativi e un info-point a disposizione della cittadinanza.
Automezzi innovativi ed elettrici
Come annunciato dall’azienda, saranno impiegati mezzi nuovi di fabbrica, progettati per ridurre l’impatto ambientale. Accanto a questi debutteranno anche i veicoli elettrici, destinati principalmente ai servizi di spazzamento nelle zone a traffico limitato e durante eventi e manifestazioni pubbliche.
Spazzamento e raccolta separati
Un miglioramento significativo riguarderà il servizio di spazzamento, che sarà completamente autonomo rispetto alla raccolta dei rifiuti, come previsto dal capitolato di gara.
I punti di prossimità
Tra le innovazioni più attese ci sono i 18 punti di prossimità che saranno distribuiti sul territorio comunale. Questi spazi consentiranno ai cittadini di conferire i rifiuti differenziati in qualunque momento della giornata, accedendo ai contenitori hi-tech tramite la tessera sanitaria dell’intestatario Tari. Due postazioni saranno installate anche nell’area portuale, mentre resteranno attive le isole ecologiche intelligenti già presenti.
Stop al trasbordo in strada
Un’altra novità riguarda la gestione dei rifiuti raccolti: il trasbordo in strada sarà eliminato definitivamente. Le operazioni saranno infatti effettuate in un’area autorizzata, senza arrecare disagi ai cittadini.










