Giornata di festa per la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Cangemi, dove sono stati inaugurati i nuovi moduli scolastici di via Cangemi e le aule allestite nella struttura di via De Falco. Una risposta concreta alla chiusura del plesso di Santa Maria Salome, fermato lo scorso anno a causa di gravi problemi strutturali.
“Consegniamo oggi una soluzione che consente ai nostri bambini di frequentare la scuola senza disagi e in piena sicurezza, evitando i doppi turni”, ha dichiarato il sindaco Pasquale Di Lauro. “La sicurezza degli alunni è la priorità assoluta. Questo è solo un passo di un percorso più ampio che porterà all’abbattimento e alla ricostruzione del plesso di Santa Maria Salome”.
Emozionata anche la dirigente scolastica Carmela Mascolo, che ha parlato di “una giornata importante per tutta la comunità scolastica, frutto di settimane intense e non prive di difficoltà”. La dirigente ha ringraziato l’amministrazione comunale, i tecnici e tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere l’obiettivo.
Alla cerimonia hanno partecipato alunni, famiglie e docenti, insieme a Don Alessandro Valentino, che ha benedetto le strutture, all’assessore all’edilizia scolastica Tina Miccio, ai consiglieri comunali Angela Malacario e Paolo Proto, e al presidente del Consiglio d’Istituto Rino Cirillo.
“Quello di oggi non è solo un risultato logistico, ma un segnale di unità e collaborazione tra famiglie, scuola e istituzioni”, ha concluso Di Lauro. “La scuola è il cuore pulsante della nostra Boscoreale e continueremo a lavorare per garantire ambienti sicuri e accoglienti ai nostri ragazzi”.