Una volta con l’autunno cadevano le foglie, in questo ottobre e questo autunno appena cominciato, cadono i sindaci: in giornata si è chiusa l’esperienza amministrativa di Salvatore Di Sarno a Somma Vesuviana e di Biagio Simonetti ad Ottaviano. Tra l’altro l’autunno è ancora lungo.
Il Prefetto di Napoli Michele di Bari, preso atto delle dimissioni di nove consiglieri su sedici assegnati al Comune di Ottaviano, ha disposto la sospensione del consiglio comunale. Contestualmente è stato avviato l’iter per lo scioglimento dell’organo consiliare.
L’insediamento del commissario
Alla guida dell’ente è stato nominato commissario prefettizio il viceprefetto Roberto Esposito, in servizio presso la Prefettura di Napoli, al quale è stata affidata la provvisoria amministrazione del Comune.
Nel pomeriggio di oggi, Roberto Esposito si è insediato ufficialmente presso il palazzo comunale di Ottaviano. L’arrivo del commissario si inserisce nel contesto politico segnato dalla sfiducia al sindaco Biagio Simonetti, conseguenza diretta delle dimissioni di nove consiglieri comunali su sedici componenti della pubblica ssise.
Lo stop al concerto di Andrea Sannino
Il primo atto del commissario ha riguardato la sfera degli eventi cittadini: dopo una riunione con i tecnici e le forze dell’ordine, è stata decisa la cancellazione del concerto di Andrea Sannino, previsto per domani sera alle 21, che avrebbe rappresentato l’ultima tappa del tour dell’artista napoletano.
La decisione ha suscitato delusione e proteste tra i fan e i cittadini, che hanno espresso il proprio disappunto soprattutto sui social. Molti commenti hanno puntato il dito contro i consiglieri dissidenti, ritenuti responsabili indiretti della cancellazione, indicata come la prima conseguenza immediata della crisi politica che ha colpito l’amministrazione comunale.










