Alla settima giornata cade la Juve Stabia è lo fa in modo fragoroso al cospetto di una Carrarese pimpante e in palla. Il risultato finale di 3-0 non concede giustificazioni di sorta ai gialloblù: nel primo tempo i toscani avanti con rigore trasformato da Schiavi, assegnato per fallo di mano in area di Ruggero. Le Vespe provano la reazione ma è sempre la compagine di Calabro a fare la voce grossa nel secondo tempo, sfruttando gli spazi concessi in ripartenza dalla Juve Stabia. Dopo un break di Bellich nel secondo tempo con risposta di Bleve, Hasa e Zanon vanno in rete bucando l’inefficace difesa stabiese, spesse volte mal piazzata.
Al novantesimo festeggia la Carrarese al primo successo casalingo della stagione, mentre la Juve Stabia esce a testa bassa da questa trasferta, conoscendo il primo stop stagionale dopo sei risultati utili consecutivi.
La squadra di mister Abate è apparsa stanca dopo il turno infrasettimanale contro il Mantova, inoltre i gialloblù hanno risentito in avanti dell’assenza dei due bomber Candellone e Gabrielloni, entrambi infortunati. Non ha funzionato a dovere la difesa, posizionata troppo alta, che ha sofferto le ripartenze dei veloci attaccanti di casa. Scarso il filtro del centrocampo in una giornata no della squadra campana, che ha pagato il gol a freddo su un rigore assegnato per un fallo ingenuo. La Carrarese è apparsa più focalizzata e più fresca, specie nella ripresa.
Scarsa la produzione offensiva con Maistro e Burnete chiusi nella ragnatela toscana. Migliori in campo nella Carrarese Hasa, centrocampista giovane in prestito dal Napoli, e l’ex stabiese Schiavi, giocatore esperto alla quarta rete in campionato.
Tutte insufficienze come valutazione della prestazione per i calciatori di mister Abate, con il solo Confente a metterci qualche pezza altrimenti il risultato sarebbe potuto essere più rotondo.
Dopo la sosta della prossima settimana per gli impegni delle nazionali, la Juve Stabia incontrerà al Menti l’Avellino sabato 18 ottobre in un derby che promette emozioni e scintille.
Le squadre in campo: i moduli
Carrarese schierata con il 3-4-2-1: in attacco c’è Abiuso supportato da Sekulov e Bouah. Juve Stabia con il 3-5-2: in attacco Burnete con Maistro. Assenti gli attaccanti Candellone e Gabrielloni, oltre a Mannini, Battistella e Ciammaglichella.
Primo tempo: Carrarese di rigore al 10′ con Schiavi, Juve Stabia poco efficace in attacco
La prima occasione è appannaggio delle Vespe al 6′: dalla destra Mosti pesca in area Maistro che sfiora senza indirizzare in porta. Risposta dei toscani al 7′: Zuelli in contropiede veloce, appoggio al limite dell’area per Hasa, gran diagonale con Confente che devia in corner.
Vantaggio Carrarese al 10′ con l’ex Schiavi che trasforma un penalty assegnato per fallo di mano in area di Ruggero su tiro di Abiuso.
Reazione Juve Stabia che alza i giri del motore. I gialloblù costringono sulla difensiva la compagine locale ma non riescono a trovare spazi in attacco per la zampata giusta.
La Carrarese punta sulle ripartenze con la Juve Stabia poca attenta nelle chiusure: al 36′ è Zuelli a sfondare centralmente, gran tiro dal limite con Confente che respinge, la palla arriva in area a sinistra a Sekulov che indirizza e l’estremo gialloblù devia in angolo.
La Carrarese è attenta e guardinga e non concede nulla in attacco ai gialloblù. Il primo tempo termina sull’1-0. La Juve Stabia ha un maggior possesso palla con il 65%, mentre la Carrarese mette a referto più tiri in porta (4), contro 1 della Juve Stabia.
Secondo tempo: Carrarese ancora in gol con Hasa e Zanon, poca Juve Stabia
A inizio ripresa mister Abate inserisce Piscopo al posto di Reale per rendere più offensiva la squadra. Al 3′ avanzata di Burnete sulla destra, appoggio per Mosti al limite dell’area, rasoiata di poco fuori alla sinistra di Bleve.
Il match si accende al 9′: la Juve Stabia spinge, Leone lancia per Bellich in area avversaria, colpo di testa del 6 stabiese in elevazione e gran risposta di Bleve in volo plastico. Sul capovolgimento di fronte un minuto dopo, discesa sulla sinistra del neo entrato Zanon, il cross arriva in area a Finotto che di testa manda il pallone sulla base del palo alla destra di Confente battuto.
La Carrarese alza il pressing per impedire il giro palla stabiese. Al 32′ raddoppio Carrarese: ripartenza micidiale con Schiavi per lancia sulla destra Finotto, che pesca Hasa che in corsa in area batte Confente di precisione. Contropiede da manuale della squadra di casa.
Ancora un contropiede della Carrarese al 37′: Finotto a tu per tu con Confente si fa ipnotizzare dal portiere stabiese. È il preludio al gol della formazione di casa.
Tris Carrarese al 42′ con Zanon scattato in contropiede sulla destra, diagonale perfetto dopo aver superato Stabile in area e palla in rete nell’angolo destro della porta.
Match chiuso con successo meritato della Carrarese per 3-0 contro una Juve Stabia che è evaporata nella seconda parte della ripresa.
I numeri della gara: il Tabellino
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve 6.5; Calabrese 6.5 ( 23′ st Oliana 6) , Illanes 7, Imperiale 7; Zuelli 6.5 ( 23′ st Bozhanaj 6.5) , Hasa 7.5, Schiavi 7, Cicconi 6; Sekulov 6 ( 7′ st Finotto 7) , Bouah 6 (7′ st Zanon 7); Abiuso 6.5 (38′ st Torregrossa sv). All.: Calabro 8.
JUVE STABIA (3-5-2): Confente 5.5; Ruggero 5 ( 22′ st Stabile 5), Giorgini 5, Bellich 5.5; Carissoni 5 (22′ st Duca 5) , Leone 5.5, Correia 5, Mosti 5 ( 34′ st Zuccon 5), Reale 5 (1′ st Piscopo 5) ; Maistro 5.5 (30′ st De Pieri 5), Burnete 5. All.: Abate 5.
Arbitro: Tremolada di Monza 6.
Guardalinee: Palermo-Miniutti
Marcatori: 10′ pt Schiavi (C, rig.), 32 ‘ st Hasa ( C), 42’ st Zanon (C)
Ammoniti: Maistro (JS), Bouah ( C), Mosti ( C) , Imperiale ( C) , De Pieri ( JS), Leone (JS).
Note: spettatori totali 2.616 ( abbonati 781) per un incasso complessivo di 37.128, 33 euro. Angoli 5-3. Recupero: 2′ pt-4 ‘st.
Domenico Ferraro










