La magia degli elementi accompagna anche la Festa della Castagna di Scala. Dopo gli appuntamenti che hanno animato l’estate a Vietri sul Mare e il Capodanno Bizantino di Amalfi, la rassegna diffusa di eventi “La Magia degli Elementi. Itinerari tra luce, acqua e artigianato locale” approda a Scala, dove incontra una delle tradizioni più sentite e identitarie della Costa d’Amalfi: la festa che segna la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno.
Un momento di comunità e appartenenza che da quasi mezzo secolo unisce il borgo nel segno del gusto, della musica e della convivialità.
La Festa della Castagna di Scala, giunta alla sua 48ª edizione, conserva intatto il suo spirito autentico: una festa popolare che trasforma le piazze e le stradine del borgo in un grande abbraccio di profumi, suoni e tradizioni.
L’appuntamento è per l’11, 12, 13 e 18, 19 ottobre 2025.
All’interno del ricco cartellone di eventi, La Magia degli Elementi aggiunge ulteriore energia con due serate che promettono divertimento e grande coinvolgimento.
Gli eventi in programma a Scala
Sabato 11 ottobre 2025 – Ore 21.00 – Piazza Municipio
Dance Tarantella – Folk Dance Party
Uno spettacolo di folk dance che farà ballare tutti sui ritmi travolgenti della musica popolare rivisitata in chiave disco.
Un party di sorrisi e leggerezza, dove le melodie della tradizione incontrano sonorità moderne per accendere l’autunno di Scala con l’allegria delle grandi feste di piazza.
Sabato 18 ottobre 2025 – Ore 21.00 – Piazza Municipio
Emiliana Cantone Live
Una delle voci più amate del panorama melodico italiano, artista intensa che unisce passione e forza interpretativa.
Sabato 18 ottobre 2025 – Ore 21.30 – Piazza Municipio
Mr. Hyde – “Ammore”
Uno spettacolo che racconta la Napoli dei Quartieri Spagnoli, dove la musica nasce dalle strade e dalle storie della gente.
Un viaggio tra i vicoli antichi, dove riecheggiano ancora canti popolari e melodie come “Jesce sole”, riportata in auge dal maestro Roberto De Simone nella sua “Gatta Cenerentola”.
La rassegna diffusa
La Costa d’Amalfi si svela al visitatore attraverso un percorso che intreccia cultura, tradizioni e paesaggio.
Con il ritorno de “La Magia degli Elementi. Itinerari tra luce, acqua e artigianato locale”, giunta alla sua terza edizione, prende vita un calendario di appuntamenti che accompagna residenti e turisti anche nei mesi autunnali e invernali, trasformando la bassa stagione in un’occasione per vivere la “Divina” in una luce nuova.
Dalla musica al teatro, dalle feste popolari ai laboratori, ogni evento è un tassello di un mosaico che racconta l’identità dei borghi costieri: un intreccio di elementi culturali e naturali da cui nascono i paesaggi, le arti e i saperi che rendono unico questo territorio.
La prima città ad aprire il programma è stata Vietri sul Mare, con le rassegne “Sotto le Stelle, il Cinema” e “Metti una sera… il teatro”, seguita dal Capodanno Bizantino di Amalfi (31 agosto – 2 settembre 2025).
Ora è la volta di Scala, in attesa degli appuntamenti natalizi di Cetara e del Gran Carnevale di Maiori.
I prossimi eventi in programma
Scala – Dance Tarantella – Folk Dance Party – 11 ottobre 2025, ore 21:00
Scala – Emiliana Cantone Live – 18 ottobre 2025, ore 21:00
Scala – Mr. Hyde Live – 18 ottobre 2025, ore 21:30
Minori – I Giorni della Tradizione – 26 e 27 novembre 2025
-
26 novembre: laboratori di pasta fatta a mano, dolci natalizi, liuteria e arte presepiale; animazione musicale e accensione dell’albero di Natale
-
27 novembre: concerto all’alba del Gran Concerto Bandistico “Città di Minori”, zampognari itineranti e spettacolo pirotecnico serale
Maiori – Workshop di balli legati alla tradizione del Carnevale – 8/31 dicembre 2025
Cetara – Workshop teatrale per percorsi turistici itineranti – 29 e 30 dicembre 2025
Cetara – Spettacolo musicale di chiusura con DJ producer internazionale – 31 dicembre 2025
Con questo calendario, La Magia degli Elementi torna a essere il filo conduttore che unisce i comuni della Costa d’Amalfi, invitando a scoprire la bellezza della “Divina” in tutte le stagioni e a viverla con lo sguardo curioso di chi sa che ogni borgo custodisce un’anima che merita di essere raccontata.
Il progetto “La Magia degli Elementi. Itinerari tra luce, acqua e artigianato locale” è finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021–2027, Fondo di rotazione ex lege 183/1987, Piano Strategico Cultura e Turismo 2025, Deliberazione di Giunta Regionale n. 616/2024, nell’ambito del programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania (D.G.R. n. 229 del 29/04/2025).
Comune capofila: Maiori, in rete con i comuni di Amalfi, Cetara, Minori, Scala e Vietri sul Mare.