Sono 2.655 le istanze accolte per l’assegnazione delle cedole librarie destinate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Torre del Greco. La spesa complessiva sfiora i 537mila euro, come indicato negli elenchi definitivi approvati in questi giorni attraverso una determinazione del dirigente del settore pubblica istruzione Gaetano Camarda.
Un processo virtuoso tra Regione e Comune
Il provvedimento conclude l’iter avviato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, con il supporto dell’assessore alla pubblica istruzione Mariateresa Sorrentino. Grazie a una gestione efficiente, il Comune ha utilizzato tutti i fondi regionali ricevuti per lo scopo — circa 367mila euro — integrandoli con risorse di bilancio non spese negli anni precedenti. Un processo virtuoso che, grazie alla digitalizzazione del servizio, ha permesso negli ultimi anni di aumentare sensibilmente il numero di famiglie beneficiarie: in passato, infatti, le cedole comunali coprivano meno di un quarto delle richieste attuali.
Cedole da 110 a 280 euro senza anticipo da parte delle famiglie
I genitori dei 2.655 alunni destinatari dei buoni, del valore compreso tra 110 e 280 euro, non dovranno anticipare alcuna somma per l’acquisto o la prenotazione dei testi scolastici. Basterà recarsi in una libreria convenzionata con il Comune e mostrare il codice fiscale dello studente per accedere al beneficio.
Il periodo utile per usufruire delle cedole va da lunedì 13 ottobre a giovedì 21 novembre. Sarà poi compito del Comune rimborsare le librerie convenzionate entro il mese di dicembre, completando così l’intero ciclo di gestione.
Le parole dell’assessore Sorrentino
“Ancora una volta – afferma l’assessore alla pubblica istruzione, Mariateresa Sorrentino – un grazie di vero cuore va a tutto l’ufficio, che in questo periodo sta lavorando alacremente e senza lesinare sforzi per garantire tutti i servizi agli alunni delle nostre scuole, in una situazione complessiva certo non semplice se si tiene conto che i dipendenti, come l’intera amministrazione comunale, è stata impegnata anche nel risolvere emergenze che hanno messo in forse il regolare avvio dell’anno scolastico per diversi alunni. Un impegno del quale si vedono i risultati. Risultati che, va detto, non erano e non sono affatto scontati”.










