Non c’è niente di meglio che guardare una partita di Champions o godersi Serie A e Mondiali, questo è un dato statistico, perché su circa 8 miliardi di persone, presenti sulla faccia della Terra, la metà tifa, segue o addirittura gioca a calcio.
Proprio così, anche il palinsesto delle scommesse calcio è il più cliccato, così come le statistiche e tutti i siti che ci mostrano i record e le curiosità all time. Ma perché il pallone è lo sport più seguito, praticato e tifato al mondo?
Vittorio Pozzo e le due Coppe del Mondo Azzurre
In Italia la passione per il calcio nacque a Genova, ancora oggi il Vecchio Balordo è il club più antico di tutta Italia e, all’alba del XX secolo, fu la prima squadra a portare un giocatore straniero nel campionato italiano.
La vera epopea del calcio Azzurro arrivò con la vittoria dei Mondiali del 1934 e del 1938, un filotto che rappresenta ancora oggi un record assoluto per Vittorio Pozzo, unico tecnico nella storia del pallone, capace di vincere due volte la coppa più importante, quella FIFA: la Coppa del Mondo.
Il Maracanazo è il dominio Verdeoro
Nel 1950 l’Uruguay sfida Il Brasile in finale dei Mondiali proprio al Maracanà, davanti a oltre 120 mila tifosi Verdeoro. La Nazionale Brasiliana è favorita, ma l’Uruguay ha la possibilità di pareggiare i conti con l’Italia dopo il primo Mondiale vinto nel 1930.
Il Brasile perde a sorpresa e questa sarà ricordata come la più grande tragedia sportiva Nazionale, tanto che Pelé farà la sua famosa promessa. Questo è sicuramente uno degli episodi che ha reso il calcio lo sport più famoso e praticato al mondo e, solo quasi 20 anni dopo, i Brasiliani riuscirono a fare festa alzando la Coppa del Mondo, proprio grazie a Pelé.
Il Real Madrid imperatore incontrastato della Champions
Anche il Real Madrid ha dato il suo contributo al mondo del pallone, vincendo le prime cinque edizioni di Coppa dei Campioni dal 1956 al 1960 e dominando ancora oggi l’albo d’oro con 15 titoli. Sono tantissimi i campioni che hanno dato lustro al calcio giocando nei Blancos: Di Stefano, Ronaldo Il Fenomeno, Figo, CR7 e Mbappe sono soltanto alcuni tra i più conosciuti.
Maradona e Pelé, CR7 e Messi
Dopo otto anni dal Maracanazo, Pelé riscatta il Brasile e vince il primo Mondiale, bissando il successo nel 1962 e vincendo ancora nel grande spareggio contro l’Italia nel 1970, quando la Nazionale Verdeoro diventa la prima ad aggiungere la terza Coppa del Mondo in bacheca.
Famoso è il dualismo Maradona contro Pelé, considerati come i due più grandi calciatori di sempre, così come la sfida a colpi di gol e trofei tra CR7 e Messi, i migliori bomber di tutti i tempi, che puntano ai 1000 gol in carriera.
Italia e Germania tra le più forti al mondo
Dopo la sconfitta nella finale del 1970, l’italia vince la sua terza Coppa del Mondo nel 1982, poi perde ancora in finale contro il Brasile nel 1994, per mettere in bacheca il quarto Mondiale solo nel 2006. Un’altra curiosità è quindi rappresentata dai due argenti ai Mondiali degli Azzurri contro i Verdeoro.
La Germania vince la sua terza Coppa del Mondo nel 1990, proprio in Italia, Nazionale che raggiunge al secondo posto nel 2014, mentre il Brasile domina l’albo d’oro con 5 Coppe del Mondo dal 2002.
L’epopea del calcio francese e inglese
Negli ultimi anni sono la Premier e la Ligue 1 a dominare le statistiche, come dimostrano le vittorie di Champions negli ultimi anni di PSG nel 2025 e Manchester City nel 2023. Nel caso del PSG contro l’Inter, il club parigino ha battuto il record del miglior gap in finale di Champions (4 – 0), fissato dal Milan in ben due occasioni, vincendo per 5 – 0.










