Una strada comunale per accedere al Castello di Pino, il luogo più iconico e amato di Pimonte, simbolo della storia e dell’identità della cittadina dei Monti Lattari. Si svolgerà domani mattina (inizio alle 9.30) la cerimonia della posa della prima pietra, relativa ai lavori di riqualificazione del tratto di strada “Muraglione – Pino”. Si tratta di un’arteria che conduce verso il castello medievale di Pino.
“Finalmente – afferma il sindaco Francesco Somma – dopo oltre quarant’anni di attese, di promesse e di parole, oggi diventa realtà una delle opere più attese e discusse nella storia di Pimonte. E’ una notizia storica per la nostra comunità – continua il primo cittadino – perché dopo anni in cui se ne è soltanto parlato, finalmente si passa dalle parole ai fatti. Un risultato che nasce dal lavoro costante, determinato e quotidiano dell’amministrazione comunale, che in questi mesi ha operato fianco a fianco con la Comunità Montana dei Monti Lattari e con tutti gli enti coinvolti”.
Sarà una strada ecocompatibile, realizzata con biocemento e materiali naturali perfettamente integrati nel paesaggio, nel pieno rispetto delle norme del Parco Regionale dei Monti Lattari. Alla cerimonia in programma domani mattina parteciperanno, tra gli altri, anche Luigi Mansi (presidente della Comunità Montana dei Lattari) e i rappresentanti delle amministrazioni dei comuni limitrofi.
“Un’opera – conclude Somma – che restituisce dignità e sicurezza a un’area che negli anni ha sofferto ferite ambientali importanti per le quali questa amministrazione ha avuto il coraggio di intervenire, segnalando criticità e chiedendo attenzione con tavoli convocati dalla Prefettura”.
Francesco Fusco










