L’operazione, di carattere straordinario per il numero e la stazza degli animali, ha riguardato quattro esemplari.

Nella giornata del 15 ottobre 2025, la Guardia Costiera di Palinuro, grazie all’impiego di dei battelli pneumatici B148 e B91 e alla Motovedetta CP556, ha proceduto al rilascio in mare di quattro esemplari di tartaruga marina “Caretta Caretta”, in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli – Turtle Point sezione di Portici.

L’operazione, di carattere straordinario per il numero e la stazza degli animali, ha riguardato quattro esemplari rispettivamente del peso di 50, 25, 20 e 18 chilogrammi, 3 allo stato giovanile e 1 femmina adulta.

Le tartarughe, giunte al Turtle Point di Portici a causa sia di un grave deperimento organico per l’esemplare adulto; sia per ingestione di ami delle restanti specie, nei precedenti mesi dell’anno in corso, sono state sottoposte a cure e riabilitazione fino al completo recupero delle condizioni di salute.

Gli esemplari erano stati recuperati in mare nelle acque antistanti le Isole Eolie e delle coste Campane.

Il rilascio, avvenute nelle acque antistanti Capo Palinuro, costituisce un risultato tangibile delle sinergie tra la Guardia Costiera e le realtà territoriali impegnate nella tutela dell’ambiente marino e nella salvaguardia delle specie protette, e gli Enti di ricerca come la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePremio Oplonti, Torre Annunziata si riscopre città di cultura e riscatto con Marisa Laurito
SuccessivoTorre del Greco: Mercatorre festeggia la XX edizione tra arte, vintage e musica
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.