Si è svolta questa mattina la cerimonia della posa della prima pietra relativa ai lavori di riqualificazione del tratto di strada “Muraglione–Pino”. Una nuova strada comunale che condurrà al Castello di Pino.

Una manifestazione sobria e in versione ridotta, a causa del lutto cittadino che ha interessato la comunità pimontese nel giorno dei funerali di Francesco De Rosa, il 63enne operaio vittima di un incidente sul lavoro la scorsa settimana a Trecase.

La strada verso Pino sarà realizzata grazie alla sinergia tra i Comuni di Agerola e Pimonte e la Comunità Montana dei Monti Lattari, guidata dal presidente Luigi Mansi presente stamane all’iniziativa. Sarà una strada ecocompatibile, realizzata con biocemento e materiali naturali perfettamente integrati nel paesaggio, nel pieno rispetto delle norme del Parco Regionale dei Monti Lattari.

Finalmente – afferma il sindaco di Pimonte Francesco Sommadopo oltre quarant’anni di attese, di promesse e di parole, oggi diventa realtà una delle opere più attese e discusse nella storia di Pimonte. E’ una notizia storica per la nostra comunità – continua il primo cittadino – perché dopo anni in cui se ne è soltanto parlato, finalmente si passa dalle parole ai fatti”.

Tra i presenti alla cerimonia anche Tommaso Naclerio (sindaco di Agerola) e Michele Inserra (consigliere comunale di Casola di Napoli). “Un presidio di cultura immerso nel verde – afferma proprio Inserra – un gioiello nascosto nel cuore dei Monti Lattari. Si tratta di un risultato storico, raggiunto grazie alla costante sinergia tra gli enti coinvolti”.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano