L’attesa è febbrile per il derby Juve Stabia-Avellino che si giocherà sabato pomeriggio alle 17.15 al Menti di Castellammare. Sarà giornata gialloblù e si prevede il sold out: ad oggi venduti oltre 4.000 biglietti per le platee del fortino stabiese. Alla trasferta non potranno partecipare i tifosi ospiti residenti in Avellino e provincia: il settore ospiti sarà solo per i tifosi irpini non residenti nella suddetta zona.

Qui Avellino

Mister Biancolino sfoglia la margherita e fa pretattica se applicare il 3-4-1-2 o il 3-5-2 : dirimente l’impiego di Sounas recuperato dopo essere andato in panchina contro il Mantova. Se il trainer irpino dovesse applicare il 3-5-2 ci sarebbe posto per Besaggio in luogo di Roberto Insigne. Per l’ attaccante Tutino, ripresosi dopo l’infortunio, ci potrebbe essere posto in panchina visto che l’allenatore irpino ha dichiarato di volerlo recuperare per step.

Così il mister sul match contro la Juve Stabia:

La Juve Stabia è solita partite forte in casa con 6 gol su 8 fatti nella prima mezzora. Squadra forte che ha il fattore campo come arma in più. Derby?  Non parlerei di derby, ma più come partita campana, come una gara particolare più sentita dal lato locale che dal nostro”.

Questa la probabile formazione dell’Avellino con il 3-4-1-2: Iannarilli; Cancellotti, Simic, Fontanarosa; Missori, Palmiero, Sounas, Cagnano; Insigne; Biasci, Crespi.  Alternative : Kumi e Besaggio in mediana, in attacco Lescano.

Qui Juve Stabia

Le Vespe vogliono riscattare la prima sconfitta del campionato avvenuta due settimane fa contro la Carrarese per 3-0. Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali le i gialloblù hanno recuperato alcuni infortunati.

Così mister Abate in conferenza stampa pre match:

Recuperiamo il nostro capitano Candellone dopo lo stop delle scorse settimane. Lo stesso dicasi per Varnier e Pierobon che ha recuperato dall’infortunio al polpaccio. Correia ha messo energia nelle gambe visto che ha fatto poca preparazione in estate con il suo ex gruppo squadra. In questa settimana la squadra si è allenata bene. La sosta ci ha dato tempo di recuperare energie anche se dopo la sconfitta di Carrara sarebbe stato meglio giocare subito per noi.

Il derby è un match importante per noi. Noi dovremo rappresentare i nostri tifosi in una partita che ci deve identificare. Dovremo essere orgogliosi di giocare questa partita per la nostra gente che ci deve sostenere dagli spalti. In questo tipo di gare conta la voglia di vincerle: l’importante è l’esperienza ma anche la spregiudicatezza di una squadra come la nostra con vari giovani in rosa. Sarà importante vincere i duelli in campo, in un match dove l’episodio può fare la differenza”.

Assenti per la Juve Stabia: Gabrielloni, Battistella, Morachioli e Ciammaglichella.

Questa la probabile formazione con il 3-4-1-2: Confente; Ruggero, Bellich, Giorgini; Carissoni, Correia, Leone, Pierobon; Maistro; Piscopo, Candellone. Alternative: Stabile e Varnier in difesa, Mannini, Cacciamani e Mosti in mediana, Burnete in attacco.

I precedenti al Menti

Ultimo match al Menti in C l’11 settembre 2023 con la Juve Stabia che vinse per 1-0 con rete di Bellich. Ultima vittoria dell’Avellino nel 2021 per 1-0.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano