Prosegue il viaggio de “La Dispensa dei Monti Lattari”, il progetto che unisce i Comuni del territorio per valorizzare le eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e culturali dell’area.
Dopo le tappe di successo nelle diverse località dei Monti Lattari, domenica 19 ottobre l’iniziativa approda a Pimonte, presso l’Agriturismo La Quiete, con una giornata interamente dedicata a uno dei simboli identitari del territorio: la castagna del Monte Faito, prodotto per il quale è in corso l’iter di riconoscimento dell’IGP – Indicazione Geografica Protetta.
Un programma ricco di esperienze tra natura e tradizioni
Dalle 10.00 alle 18.00, i partecipanti potranno vivere una vera immersione nella natura e nei sapori d’autunno, con un programma pensato per grandi e piccini:
-
Raccolta delle castagne nel castagneto;
-
Menu degustazione con prodotti tipici del territorio;
-
Escursioni guidate nei boschi dei Monti Lattari;
-
Giardino delle zucche, dove i bambini potranno scegliere e intagliare la propria zucca;
-
Tiro con l’arco e attività ludiche;
-
Spettacoli per bambini a cura dell’Associazione Giovanni Paolo II.
Un evento pensato per famiglie, amanti della natura ed enogastronomi che vogliono scoprire il volto autentico del territorio.
Tradizione e sviluppo sostenibile
La Festa della Castagna del Monte Faito non è solo un momento di celebrazione di un prodotto d’eccellenza, ma anche un’occasione per rafforzare il legame tra comunità, promuovere la filiera locale e sostenere la candidatura IGP, che rappresenta una grande opportunità economica, culturale e turistica per tutto il comprensorio dei Monti Lattari.
Un progetto di valorizzazione condivisa
Con questa nuova tappa, La Dispensa dei Monti Lattari continua il suo percorso di promozione territoriale partecipata, coinvolgendo amministrazioni, operatori, associazioni e cittadini in un’iniziativa che mette al centro identità, sostenibilità e innovazione nel segno della tradizione.










